Un po’ di dati sull’advertising online

Mentre mancano 2 giorni allo Iab Forum, è stato pubblicato lo IAB Internet Advertising Revenue Report (che Iab ha realizzato con l’aiuto di PricewaterhouseCoopers) sull’andamento dell’advertising online nei primi 6 mesi del 2007 e la fine dell’anno. Sono 19 pagine che consiglio di leggere con attenzione.

Oltre alle considerazioni sulle cifre mosse negli Usa dall’advertising online (in continua e progressiva crescita) ci sono alcuni grafici e dati su formati, tendenze, settori di appartenenza delle aziende investitrici.

Le aziende che investono appartengono a tutti i settori: servizi finanziari, computer (Hw&sw), automobili, retail, intrattenimento, viaggi, ristorazione, arredamento, tessile.. ma continua la concentrazione di investimenti pubblicitari in un gruppo ristretto di investitori. il 91% del mercato dell’advertising online proviene da 50 aziende, 70% proviene dalle top 10 aziende.

Investimenti per settori

Fra gli investimenti pubblicitari online, una grossa parte va nel search engine marketing, che comprende sia il pay per click, che il listing organico.

Un dato piuttosto interessante è che il 50% delle revenue è basata su criteri di performance e un 46% su un modello CPM (il resto è misto). Segno che le aziende vogliono verificare i risultati dei loro investimenti. Per quanto riguarda il tipo di formato privilegiato riporto il grafico ufficiale:

investimenti per formati