Instagram: 4 motivi per scegliere di fare Personal Branding sulla piattaforma

Oggi moltissime aziende in tutto il Mondo hanno capito l'importanza di usare Instagram per fare Personal Branding. Con la sua forza e la stabilità data dall'ala protettiva di Facebook, Instagram è un social in continua crescita che vanta milioni di utenti e introiti pubblicitari che si stima raddoppieranno nel 2017. Vuoi lanciarti e fare Business su Instagram ma non sai da dove iniziare? Questo post ti spiega perchè investire tempo e denaro sulla piattaforma e ti aiuta a muovere i primi passi grazie ad una guida passo passo.

La tua azienda è attiva su Instagram? Stai sfruttando questo canale per costruire il tuo personal brand?

Se fino a qualche tempo fa Instagram era soltanto una tra le tante piattaforme social, oggi è diventato qualcosa di più e per molte aziende diventa quasi una necessità concentrare i propri sforzi su di esso.

Quando nell’aprile del 2012 Zuckerberg acquistò Instagram per 1 miliardo di dollari, in molti manifestarono i propri dubbi dato che l’applicazione esisteva da appena due anni. Se oggi si guarda indietro nel tempo,  la prospettiva cambia: è come se Zuckerberg l’avesse rubata! Oggi è valutato ben 50 miliardi di dollari e il co-fondatore e CEO, Kevin Systrom, è ora miliardario.

Tanti Social Network in questi anni hanno registrato una parabola discendente fino a sparire (vedi MySpace) ma Instagram è cosa diversa: è di proprietà di Facebook, ha una base utenti in massiccia crescita e i suoi introiti pubblicitari del 2016 sono destinati a raddoppiare nel 2017.

Ecco perchè questo è il momento di valutare seriamente l’utilizzo di Instagram per dare visibilità alla tua azienda.

Longevità e Sicurezza grazie a Facebook

Facebook è un gigante in continua crescita che potrebbe valere un trilione di dollari in futuro. E’ diventato una parte vitale della cultura di questo mondo e di questi tempi, non destinato a sparire ma a crescere e rinnovarsi. Quali siano le innovazioni che ci aspettano non è dato sapere, ciò che è certo è che continuerà a crescere e Instagram, sotto l’ala protettiva di Facebook, farà lo stesso. Questo cosa significa per la tua azienda? Che puoi lanciarti senza timore e progettare una strategia a lungo termine sulla piattaforma. Non sarà tempo speso a vuoto.

E.Commerce: le vendite da mobile continuano a crescere

Una ricerca condotta da Business Insider negli USA prevede che entro il 2020 il Mobile E-commerce raggiungerà i 284 miliardi di dollari, ovvero il 45% dell’intero mercato ecommerce negli Stati Uniti.  Gli utenti non vogliono rinunciare alla comodità di effettuare i propri acquisti da dispositivo mobile e il numero degli acquirenti continuerà a crescere.

Instagram è la piattaforma visiva per eccellenza che ti dà accesso ad un pubblico di portata mondiale. Tra le funzioni più interessanti di Instagram c’è l’advertising targeting; che condivide con Facebook; e grazie ad esso puoi raggiungere qualsiasi tipo di target. Molti brand contano ancora sulla portata organica dei post ma la visibilità organica sarà (prevedibilmente) presto competitiva. Quindi perchè non iniziare già da ora a dare un’occhiata agli annunci a pagamento su Instagram per imparare come creare e gestire le campagne?

Zuckerberg non demorderà nel suo intento di schiacciare Snapchat

Facebook fa un sacco di soldi e milioni di persone lo usano. Ecco perchè Zuckerberg individua  tutto ciò che funziona e applica quelle funzioni alle piattaforme di sua proprietà: Whatsapp, Messenger e Instagram. In molti dicono che Zuckerberg ha tentato di imitare Snapchat e non hanno tutti i torti. Qualche tempo fa tentò di acquistare Snapchat per 3 miliardi di dollari cash ma l’offerta fu rifiutata. Da allora il suo obiettivo è stato quello di prendere spunto dalle funzioni di Snapchat più amate e adattarle per i propri utenti. Zuckerberg ha in effetti compiuto la sua missione e probabilmente Snapchat inizia a preoccuparsi dato che nel 2016 ha perso ben 514 milioni di dollari.

Se usi Snapchat e ti piace potresti “metterti al sicuro” migrando verso Instagram e usando le sue stories.

La User Experience di Instagram è eccellente

Uno dei motivi per il quale Instagram ha raggiunto grande popolarità e successo, è la sua semplicità. Tante immagini e niente fuffa! Una user experience eccellente. Ora più che mai gli imprenditori iniziano a valutare l’utilizzo di Instagram per creare il proprio personal brand prendendo coscienza della stabilità e della forza del Social.

Anche tu vuoi farlo ma non sai da dove iniziare? Questa guida ti sarà sicuramente utile.

  1. sì, in questa epoca di social media il branding personale è un must sulle piattaforme sociali. Twitter, Facebook, Instagram, Youtube, devi essere attivo su quelle piattaforme. Tranne youtube perché youtube è diverso. Youtube è un portale fondamentale per chi desidera o necessita popolarità. Questo spiega perché comprare visualizzazioni YouTube italiane è una pratica molto diffusa. E’ vero, esistono anche i social media, Facebook con Instagram, Twitter, etc, e si tratta di canali validissimi per farsi conoscere.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.