Weekly Shot | 20 – 24 Ottobre

Questa settimana Weekly Shot parla dell'ultimo aggiornamento dell'algoritmo Penguin che già dai primi giorni ha creato non poche ansie nel mondo SEO. Parliamo anche di Inbox, il nuovo servizio di posta lanciato pochi giorni fa da Google e ancora degli ultimi test in casa Twitter. In conclusione parliamo del nostro Corso Nazionale di Web Marketing Operativo che tra pochissimi giorni tornerà a Taormina, Roma e Milano.

Cosa è successo nel settore SEO & Web Marketing negli ultimi sette giorni?

weekly shot

Weekly Shot ti propone in sintesi alcune tra le notizie più rilevanti dell’ultima settimana. Vuoi segnalarci una notizia che ritieni importante? Puoi scriverla nei commenti.

Questa settimana in evidenza su WMTools Weekly Shot:

>> Google presenta Inbox il nuovo servizio di posta

>> Penguin 3.0: annunciato l’ultimo update dell’algoritmo

>> Nuovo test di Twitter: vuoi vedere i tweet delle persone che non segui?

>> Corso Nazionale di Web Marketing Operativo: meno cinque giorni alla nuova edizione!

____________________________________________________________________________________________________________________

>> Inbox: appena presentato il nuovo servizio di Google

INBOX DI GOOGLE

“An Inbox that works for you”. Così Google presenta Inbox, il suo nuovo servizio di posta elettronica. Lo fa attraverso un post pubblicato il 22 ottobre sul suo Blog ufficiale. Il team di Google definisce il nuovo servizio come “un tipo di inbox completamente differente, progettata per focalizzarsi su ciò che conta davvero”. Un servizio creato per facilitare la consultazione dei messaggi  e che riesce ad analizzare le e-mail per trovare velocemente i dati ricercati dall’utente. Ma non finisce qui: Inbox darà la possibilità di raggruppare le e-mail simili e potrà inviare agli utenti promemoria sulle attività da svolgere giornalmente. Inbox non è al momento aperto a tutti (e non sostituisce gmail) ma vi si accede attraverso gli inviti che Google sta inviando copiosi proprio in questi giorni. In alternativa è possibile scrivere all’indirizzo inbox@google.com per richiedere l’invito (sperando di ricerverlo in fretta).

_________________________________________________________________________________________________________________

>> Penguin 3.0: l’ultimo update dell’algoritmo agita i SEO

penguin 3.0

Pochi giorni fa Google ha annunciato il rilascio dell’ultimo update dell’algoritmo Penguin. Penguin 3.0 arriva dopo un anno dall’ultimo aggiornamento risalente al 4 ottobre 2013, come riportato da Search Engine Land. In un breve post su Google+ Pierre Far di Google ha parlato dell’aggiornamento affermando che si tratta di un refresh ancora in corso i cui risultati si vedranno nelle prossime settimane (sta di fatto che già l’ansia è crescente tra i SEO!). L’introduzione di Penguin 3.0 è contenuta all’interno del Report How Google fights Piracy (Qui puoi leggere la versione integrale del documento).

_________________________________________________________________________________________________________________

>> Vuoi vedere i tweet delle persone che non segui?

nuovo test di twitter

Twitter vuole cambiare pelle? Sta di fatto che l’ultimo test del Social Network verte sulla possibilità di rivoluzionare la timeline mostrando agli utenti anche i tweets di persone che non seguono. Se quest’ipotesi diventasse effettiva verrebbe meno il principio per cui sono gli utenti a scegliere cosa visualizzare. Questo in nome della pertinenza, dando all’utente ciò che vuole anche se non lo chiede. Piacerà quest’opzione?

Intanto ecco cosa scrive Trevor O’Brien di Twitter a proposito dei test in corso:

“For example, we recently ran experiments that showed different types of content in your timeline: recommended Tweets, accounts and topics. Testing indicated that most people enjoy seeing Tweets from accounts they may not follow, based on signals such as activity from accounts you do follow, the popularity of the Tweets, and how people in your network interact with them. These experiments now inform the timeline you see today. […] Additionally, when we identify a Tweet, an account to follow, or other content that’s popular or relevant, we may add it to your timeline. This means you will sometimes see Tweets from accounts you don’t follow. We select each Tweet using a variety of signals, including how popular it is and how people in your network are interacting with it. Our goal is to make your home timeline even more relevant and interesting”.

_____________________________________________________________

>> Corso Nazionale di Web Marketing Operativo al via!

corso-madri-maggio-2014-milano

Abbiamo appena chiuso le iscrizioni alla nuova sessione del Corso Nazionale di Web Marketing Operativo che si terrà a partire dal 30 ottobre a Taormina, Roma e Milano. Prima tappa del corso la splendida Taormina, sede nuova di zecca inaugurata a maggio 2014, dove saremo il 30 e 31 ottobre. A seguire saremo in aula a Roma (il 6 e il 7 novembre) e a Milano (13 e 14 novembre). Docenti di quest’edizioni saranno Elena Farinelli e Francesco Tinti, ospite in aula Luca Catania.          Nelle prossime settimane vi daremo tutti gli aggiornamenti live dall’aula direttamente sulla nostra Pagina Facebook e su Twitter. Siamo ansiosi di conoscere i futuri Web Marketing Specialist con i quali sarà come sempre un piacere scambiare idee ed esperienze! 😉

 

Buon Weekend dallo Staff di Madri Internet Marketing!

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.