La crescita del valore dei contenuti online

Che i contenuti siano una delle “merci” più di valore sul web è risaputo. Ma la tendenza emersa nell’ultimo anno ci fa capire che sempre più sarà necessario investire in tale direzione e al tempo stesso si conferma un mercato economicamente valido quello di chi produce contenuti specializzati.

Nei giorni scorsi (il 16 settembre) è stato presentato a Roma il Terzo Rapporto sul Mercato dei Contenuti digitali da Confindustria servizi innovativi e tecnologici (http://www.confindustriasi.it/).

Interessanti i valori dei dati di crescita dei vari contenuti disponibili online: contenuti pubblici (turismo, education, cultura), contenuti a pagamento (News, entertainment, video, musica) e contenuti pubblicitari (classified, mobile tv, gaming, search..)

La crescita del valore dei contenuti e della raccolta pubblicitaria va di pari passo ad alcune tendenze:
– la ricerca di contenuti sempre più personalizzati
– l’aumento del tempo dedicato ai nuovi media
– la diffusione pc con accesso a banda larga

Accanto a questo, interessante la tabella con le percentuali divise per tipologia di attività, dalle quali si evidenzia la partecipazione sempre più attiva degli utenti nel web (social networking, user generated contents…)

87% searching
81% email
42% social networking
37% istant messaging
31% download musica
30% vedere video, film, tv
27% fare recensioni
26% partecipare ai forum
20% scaricare film, video…

Inevitabile che cresca il tempo che ogni persona dedica all’online. Se a gennaio 2007 era di 18 ore e 36 minuti al mese, nel gennaio 2008 e’ di 21 ore e 45 minuti. Sarei curiosa di sapere – ora che è esploso il fenomeno Facebook – quante siano le ore che ogni italiano dedica al web…