Il Forum è una BOMBA! … se funziona

Carissimo, sono qui oggi per parlarti di forum … in particolare di forum che funzionano.

Se sei un navigatore incallito come me ti sei imbattuto certamente in centinaia di forum online. Probabilmente cercavi informazioni particolari oppure cercavi un forum sull’argomento che ti appassiona per condividere idee ed opinioni.

Navigando hai certamente visitato forum abbandonati, con contenuti carenti e pochi utenti, e forum di successo che presentano una incredibile mole di contenuti utili ed un importante numero di iscritti.

A questo punto hai effettuato una scelta. Hai scelto il forum che sembra offrire maggior valore e da cui probabilmente potrai trarre maggiori benefici.

Hai mai sentito parlare della legge dell’80/20, secondo la quale l’80% dei risultati dipende dal 20% delle cause?

Tenendo in considerazione questa regola potremmo azzardare affermando che il 20% dei forum (secondo me molto meno…) raccoglie l’80% del traffico.

Come mai questa enorme differenza tra forum di successo e tutti gli altri? Le motivazioni che rendono un forum di successo sono davvero tante ma gli elementi da considerare in realtà sono solo 2:

1. Persone; 2. Contenuti

Tutta la vita del forum, fin dalla nascita, dipende unicamente da questi due elementi. Il grado di interazione e di presenza di questi due elementi all’interno di un forum ne decreterà il successo o il fallimento. Tutto il resto (ottimizzazione compresa …) è meno importante.

Nell’ultimo mese ho raccolto un po’ di idee riguardo l’avviamento e la promozione di un forum partendo da zero e le ho condivise con Enrico. In questo modo è nato il Debook “Come Creare e Promuovere un Forum… da zero” scaricabile Gratis al seguente link: http://www.internet-marketing.it/news/debook/ .

Il Debook tratta diversi aspetti inerenti la nascita di un forum come la progettazione dell’indice, la scelta dell’argomento, la produzione dei contenuti, i benefici offerti, la promozione, etc … e può quindi offrire utili spunti a chi è alle prese col suo nuovo forum.

Perché parlo di Debook e non di ebook? Il Debook è un nuovo modo per realizzare ebook gratuiti che si basa sulla libera partecipazione e collaborazione e sul costante aggiornamento. In altre parole tutti coloro che in diverso modo interagiscono con un Debook ne traggono beneficio, che si tratti del semplice lettore o di chi decide di collaborare. Per i dettagli puoi visitare il seguente link:

http://www.webmarketingforum.it/debook-ben-oltre-il-posizionamento/658-cosa-e-un-debook.html

Ti auguro buona lettura

Alessandro Sportelli

Alex su Web Marketing Forum