Arriva l’autunno e arriva lo Smau

smau 2007 Entriamo nell’autunno e iniziano convegni, seminari, manifestazioni legate all’IT.

Fra un mese circa ci sarà Smau 2007, l’Esposizione Internazionale dell’Information & Communications Technology, giunto alla 44^ edizione. Si terrà dal 17 al 20 ottobre presso il nuovo quartiere espositivo di Fiera Milano e conferma l’impostazione esclusivamente “business”. Smau 2007 sarà infatti riservato ai soli operatori professionali accreditati.

Dopo il successo dell’anno scorso Smau 2007 riconferma l’impostazione di Salone esclusivamente riservato al pubblico professionale e alla stampa. La scelta era stata già avvalorata nel 2006 attraverso il consenso espresso sia dagli espositori che dai 51.800 visitatori (il 75% si è dichiarato a favore della scelta B2B).

Oltre alle consuete novità in termini di Hw & Sw, ci sono diverse novità.

Novità dell’edizione 2007 sarà la grande attenzione ai temi dell’ecocompatibilità che si concretizzerà attraverso la presenza di prodotti, soluzioni e servizi in linea con i piu’ attuali indirizzi inerenti la salvaguardia ambientale.

Tra le iniziative particolari segnalo:

Digital Workstyle: La 2a edizione è concepita come un percorso espositivo fra alcuni dei principali ambienti lavorativi che contraddistinguono l’impresa e lo studio professionale, dove saranno contestualizzati, su di una superficie appositamente allestita, applicazioni, prodotti e servizi, integrati fra di loro. Focus di quest’anno è l’ufficio: dalla sala riunioni, allo studio del creativo, dall’open space alla reception.

Digital P.A.: Novita’ di quest’anno è Digital P.A. Tecnologie e soluzioni per la Pubblica Amministrazione Locale. L’area, da una parte, si propone di dare visibilita’ ai fornitori di tecnologie e soluzioni specifiche per la Pubblica Amministrazione, dall’altra offrirà a coloro che si occupano di tematiche ICT all’interno delle diverse realtà Pubbliche (Enti, Professionisti, Responsabili dei sistemi informativi, Manager d’area, Direttori Generali e Assessori), l’occasione di confrontarsi.

e-Academy: Smau 2007 presenta anche quest’anno e-Academy, l’area di formazione, informazione e aggiornamento.
Dopo il successo dello scorso anno, che ha registrato 4.557 partecipanti a un centinaio di seminari, l’edizione 2007 di e-Academy propone un totale di 140 seminari nei 4 giorni di rassegna. Gli incontri, della durata di 50 minuti ciascuno, sono strutturati in percorsi tematici al termine dei quali i partecipanti ottengono attestati di frequenza.  I contenuti vanno dalle tematiche gestionali e di business intelligence a networking e TLC, dallo sviluppo software e progettazione all’e-government e normative, passando per document management, servizi web, sicurezza, arrivando fino alla comunicazione e marketing.

Ho dato uno sguardo ai seminari (le cui iscrizioni saranno possibili da lunedi 24 settembre), i titoli che mi hanno attratto di più sono:

Il Web del futuro: Visioni e Idee sul Web Semantico
Internet vs. Copyright: profili giuridici e questioni controverse
Commercio elettronico: la disciplina giuridica di un e-shop
The Web is more a “social” creation than a technical one…
Social software e enterprise (web) 2.0
Web-Marketing e valore
La visibilità dei siti sui motori di ricerca (relatore Giorgio Tave)
Web Promotion per le P.A (relatore Massimiliano Navacchia)
Incentivi, sostegni e iniziative a favore dell’e-commerce (a cura di Aicel)

peccato che sui motori di ricerca e la visibilità online ci sia così poco..

Infine segnalo I Percorsi dell’Innovazione in collaborazione con Nòva24 – Il Sole 24 ORE con il duplice obiettivo di valorizzare le punte di eccellenza dell’Innovazione “made in Italy” e contribuire in modo consistente all’incontro tra le realtà innovative e i potenziali partner industriali e finanziari. Protagoniste dell’area sono infatti start-up, spin-off universitari, laboratori di ricerca di grandi imprese nazionali e internazionali, organizzazioni pubbliche e private che si occupano di ricerca, distretti tecnologici, parchi scientifici, impegnati a lavorare in diversi settori: dall’informatica alle biotecnologie, dalle telecomunicazioni alle nanotecnologie, dalla robotica all’energia alternativa, dall’aerospazio alla medicina.

Sul sito www.smau.it, sarà attivo Easy Smau – Vieni a Smau Ticketless, l’innovativo servizio che consente al visitatore di pre-registrarsi on line ed effettuare il pagamento del biglietto.