Il Search Engine Strategies

E’ definito come il più importante evento sul “Search Engine Marketing & Optimization” nel mondo per le varie conferenze a New York, Tokyo, Toronto, Londra, e San Josè, oltre a quelli di Stoccolma, Chicago, Parigi e in Cina.

La versione Italiana sponda Milano si è conclusa 🙂

Ho creato una serie di link dove potrete sentire le varie campane e farvi un’idea.

Faccio una considerazione personale un pochino diversa e che è nata da una discussione con Francesco de Francesco

Il Search Engine Strategies per quando mi riguarda prende un bel voto pieno: 8. Me lo aveva anticipato Enrico Madrigrano: “farai tantissime conoscenze e sarà importantissimo per il tuo futuro”. Nessuno mai riuscirà a togliere il dubbio del perchè uno dei più grandi esperti in Italia sul Web Marketing non è stato invitato.

Il SES è stato davvero un bell’evento. Nella prima giornata la maggior parte delle sessioni è stata di un livello base e ripetitivo, alcune troppo commerciali. La seconda giornata è stata assolutamente molto molto positiva e divertente.

Poi tutto dipende dal target. Ho sentito delle domande davvero di uno scarso livello, mentre altre sono state interessanti. Il livello del SES dipende anche dal pubblico.

Mi è molto piaciuto Francesco de Francesco. Ha un modo tutto suo di rapportarsi al pubblico; è molto didattico e si è vista la sua mano sugli interventi interessanti. Mauro Lupi ha fatto un grande lavoro. Mi sono piaciuti gli interventi di Miriam Bertoli, in generale quelli di TSW e di Dada. Simone Carletti ed Enrico Altavilla hanno portato la loro grande esperienza e Jim Lanzone ha illustrato Ask.com

Ma il vero SES è stato nelle pause 😀

Disponibilissimi quelli di Google, Msn e Yahoo! e tutti quelli che erano presenti negli stand.

Chi è venuto con la speranza di fare un corso si è sbagliato (molti lo pensavano, forse una errata comunicazione nella home page dell’evento), ma chi è venuto con la speranza di avere delle informazioni particolari molti interventi hanno colpito ed hanno permesso degli approfondimenti di studio.

Per quanto riguarda il sottoscritto sono molto soddisfatto dei miei interventi. Era la prima volta che parlavo in pubblico ed ho avuto solo due-tre minuti dove non riuscivo a pensare a cosa stavo dicendo (spero di non aver detto niente di che). Mi hanno confermato i ragazzi che ho fatto un bell’intervento. Sono contento.

Invece mi hanno detto che sono piaciute le mie battute:

“Siete stati pagati per fare domande” – quando nessuno prendeva l’iniziativa

“Google non ve lo vuole dire, quindi vi rispondo Io” – riferito alla risposta di Fabio Lopiano (una serie di Battute, Fabio è davvero una grande persona)

“Basta cercare forum posizionamento o forum seo o forum web marketing” riferito a come individuare i migliori forum in Italia 😀

Si, è stato un bel SES, ne avrei ancora da dire sui discorsi segreti con Google, Msn e Yahoo! anche su temi caldi. Parlo solo di persona quindi seguite i miei prossimi spostamenti 😉

Un saluto a tutti

Giorgio Taverniti

3 Comments