EcoCamp: quando i BarCamp diventano “verdi”

wiki ecoCampLa formula del BarCamp è ormai nota. E’ un modo veloce, economico e intelligente di discutere di uno o più argomenti fra persone che condividono interessi, professioni, idee. Perciò non deve soprendere un BarCamp dedicato al tema ambientale che – dimostrano le ricerche – si sta delineando come tendenza nel mondo della comunicazione in generale e di Internet in particolare. Sensibilità ambientale? scelte commerciali per cogliere target eco sensibili? Le aziende puntano sul “verde”. Strategia per vendere meglio oppure consapevolezza dei problemi del mondo di domani? Non sappiamo.

Però sorprende che un BarCamp dedicato all’ambiente venga organizzato in Puglia. In una cittadina vicino Bari, sconosciuta a chi non è mai passato in zona. Forse è un bel segnale. Che le idee, quelle buone, possono nascere ovunque.

In dettaglio vediamo di cosa si tratta.

EcoCamp è un BarCamp su ambiente, ecologia, sviluppo sostenibile, consumo critico
Si terrà sabato 29 Marzo 2008 ore 10, con una durata di 7 ore (con un’ora di pausa quindi dalle 10.00-17.00)
Il posto è il Believing Cube Incubatore d’impresa – Via dell’Ulivo, 5 – 70014 Conversano (Bari)

per info si può vedere la pagina dedicata a EcoCamp

Gli argomenti che chiunque potrà trattare sono:

Raccolta differenziata, Risparmio energetico, Consumo critico ed ecocompatibile, Modelli di mobilità sostenibile e responsabile (car pooling, park and ride, park and bike, ecc.), Riuso creativo, il Modello Alimentare Ecologico, Legislazione e Ambiente, Commercio equo e solidale…

Interessante per i professionisti della comunicazione la parte dedicata a:
Modelli e strumenti per una comunicazione sociale e delle PA efficace nella comprensione e diffusione di modelli ecosostenibili: Reti civiche, Blog, Video, Web TV, Second Life

Come si comunicano i temi ambientali? Sarebbe interessante una riflessione su come promuovere efficacemente e magari in modo innovativo certi argomenti, per esempio sfruttando appunto youtube, la blogosfera, e il viral marketing.