[Caso di Studio] L’importanza dei testimonial ai fini della Lead Generation

Grazie ad un test effettuato pochi mesi fa un istituto svizzero ha scoperto che inserire un testimonial sulla Lead Generation Page può aumentare le conversioni del 50%

Il Background dell’azienda

L’Hotel Institute Montreux e’ un istituto internazionale sito in Svizzera che si occupa di ospitalità e gestione alberghiera. Offre vari corsi in hospitality e business management per laureati e post-laureati.

Il Test

La fonte primaria di generazione lead sul sito di HIM e’ la pagina ‘Ricevi la tua brochure gratuita’.
Originariamente la pagina presentava un form nel quale l’utente poteva semplicemente inserire i propri dati e richiedere la brochure gratuita. Ecco come appariva inizialmente il modulo sulla pagina:
screeshot-richiesta-brochureHIM ha chiesto all’agenzia digitale The Reference di aumentare le conversioni sulla lead generation page. Dopo aver valutato vari elementi presenti sul sito, The Reference ha scoperto che, sebbene HIM avesse molti buoni testimonial nella sua testimonial page, non ce n’era nessuno presente sulla lead generation page. Individuando proprio nei testimonial una buona opportunità per migliorare le conversioni, hanno deciso di fare uno split test sulla lead generation page. Dietro a questa decisione c’era la volontà di provare che la presenza dei testimonial sulla lead page avrebbe avuto un impatto positivo sul momento zero della verità dei visitatori. Ecco come appariva la seconda versione della pagina ideata da The Reference:

screenshot-modulo-richiesta-brochureIl Risultato

Posizionare un testimonial proprio all’interno della pagina ha portato ad un aumento del 50% delle conversioni sul modulo. Questo risultato si è tradotto inoltre in una in una diminuzione del 54% del costo per lead nelle campagne HIM su Google Adwords.

screenshot-confronto-moduli-richiestaPerche’ ha funzionato?

Per i visitatori i testimonial sono una forte riprova sociale. Aggiungono credibilità alla tua landing page ed è risaputo che hanno un impatto positivo sulle conversioni.
Avvicinare i visitatori all’action point (in questo caso al modulo lead generation) tende ad ingrandire l’impatto sulle conversioni. Michael Aagaard di Content Verve ha provato questo esperimento sulla pagina di download del suo e-book. Ha spostato i testimonial più in alto sulla pagina ed ha notato che, così facendo, i download sono aumentati del 64,53%.
Potete anche testare anche la posizione di altri elementi sulle vostre landing page per vedere l’impatto che hanno sulle conversioni. Czc.cz, un cliente di VWO, ha testato quattro differenti versioni di customer review widget sulla pagina prodotti ed ha notato un aumento dei ricavi del 7.5%!

 

Titolo originale del post Placing Testimonials on Lead Generation Page Increases Conversions by 50%

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.