Boriana: da passione a lavoro online

Boriana è una ragazza bulgara che dopo molti anni di lavoro in diversi ambiti, ha deciso di trasformare una sua grande passione (la creazione di monili in legno fatti a mano) in un lavoro online attraverso il suo shop su Etsy. Le abbiamo chiesto di parlarci della sua esperienza che dimostra come una passione possa diventare (grazie a studio, passione e costanza) una concreta possibilità di guadagno sul web.

Li realizza in Bulgaria e li vende in tutto il mondo (e non ha neanche un sito web).

Monili-in-legno-venduti-online

Boriana è una ragazza bulgara di 29 anni, vive a Varna, località sul mar Nero. Qualche mese fa ha creato il suo primo shop online su Etsy – My Little Art World – dal quale vende in tutto il mondo monili in legno fatti con le sue mani (e con tanta passione).

Boriana gestisce lo shop online My little art world

Boriana ha studiato Relazioni economiche internazionali, vanta un Master in Media e Giornalismo e attualmente frequenta il suo secondo Master in Tecnologia dell’ informazione e Scienze informatiche alternando le ore di studio a quelle di lavoro e cercando di creare i suoi gioielli nel weekend.

Qualche anno fa ha iniziato a lavorare come SEO ed ha curato le PR di alcune aziende (dopo aver frequentato diversi corsi in ambito SEO e Web Marketing) ma ha capito dopo poco di voler approfondire le sue conoscenze informatiche. Oggi gestisce tre shop online (incluso il suo) e si occupa di grafica, web design e sviluppo front end.

Ma la cosa più importante è che grazie ad Internet è riuscita a realizzare il suo più grande sogno: vendere i suoi gioielli in tutto il mondo ed avere tempo libero per fare lunghe passeggiate con Aleks (il suo cane).

aleks il cane di boriana

Ciao Boriana, iniziamo a parlare della situazione lavorativa nel tuo Paese.
E’ facile trovare lavoro in Bulgaria?

Purtroppo è davvero molto difficile. La formazione scolastica e universitaria qui in Bulgaria vanta un livello elevato, i giovani sono molto intelligenti ma dopo aver terminato la scuola, in realtà, non hanno un’idea chiara su cosa fare delle proprie vite. Dobbiamo affrontare la realtà e cercare l’idea in più che faccia la differenza per cercare di battere la concorrenza (come cerco di fare io). Non ci sono così tanti posti di lavoro qui per le persone che sono alla ricerca. La verità è che la maggior parte dei giovani qui si sente frustrata proprio per la mancanza di lavoro e un po’ tutti sono completamente confusi circa i propri obiettivi e il futuro.

* Quando e perchè hai iniziato a creare gioielli?

Da quando mi ricordo, la mia passione è sempre stata quella di creare qualcosa di bello. Amo esprimere il mio mondo interiore con le cose che creo. Si tratti di pittura, progettazione, scrittura o qualsiasi altra cosa, ho sempre messo tutto il mio cuore in quello che faccio. Ho iniziato a creare gioielli pochi anni fa, ma fino a qualche mese fa non avevo pensato di poterli vendere online.

strumenti per realizzare i gioielli
strumenti per la creazione di monili
DSC02093
DSC02091
gioielli creati da boriana nikol

* Come e quando crei i tuoi gioielli?
Quali strumenti usi?

Dato che ufficialmente ho un altro lavoro, per ora creo i miei gioielli solo nel mio tempo libero, a tarda sera o nei fine settimana. Quando mi metto a lavoro il tempo vola, quindi non saprei quantificare quante “ore lavorative” vi dedico. Anche se cerco di creare diversi tipi di gioielli, mi sto principalmente concentrando su quelli eco-compatibili fatti con materiali naturali. Uso qualsiasi tipo di legno (trovato in natura e non finito, tagliato al laser o finito). I miei cosiddetti strumenti sono semplicemente circa 50 diversi colori di vernici acriliche a base d’acqua, un paio di pennelli e tutta la mia immaginazione.

*  E ad un certo punto hai deciso
di vendere i tuoi gioielli online.
Quando?

Ufficialmente ho aperto il mio negozio su Etsy a gennaio di quest’anno però ho iniziato a lavorarci su e ad impegnarmi nella vendita solo nel mese di giugno e cerco di farlo quotidianamente. Si può dire quindi che il mio negozio on-line esista solo da due mesi.

L’idea di avere un tuo shop è stata
una scelta forzata (data dalla necessità
di trovare un lavoro) o un sogno che
si avvera?

Posso dire che l’idea mi è venuta in modo del tutto spontaneo. Non ho mai pensato di aprire un negozio online e sicuramente non per vendere i miei gioielli. Però ne ho sentito parlare da un mio amico e mi è venuta la curiosità di sapere quali opportunità mi si potevano presentare in quest’ambito sfruttando la mia voglia di creare.

* E’ stato facile creare il tuo shop online?

Non è stato affatto facile, però ho avuto il vantaggio di sapere come funzionano i motori di ricerca e di essere un passo avanti rispetto alle tante persone che non hanno questo tipo di competenze e si trovano a creare uno shop online non avendo alcuna idea del funzionamento. Tutti gli aspetti legati alla fotografia professionale hanno rappresentato la parte più difficile nella creazione del mio negozio. Ho dovuto documentarmi leggendo un sacco di articoli sulla fotografia del prodotto, ho cercato una modella, e ho provato a sapere più cose possibili su inquadrature, texture e luci. Ho cercato insomma di avere delle buone conoscenze per cercare di realizzare delle buone foto.

* Ho visto delle belle foto dei gioielli all’interno del tuo shop. Come le hai realizzate?
Che tipo di macchina fotografica, obiettivi, luci, usi?

In realtà non uso nulla di speciale per rendere le mie foto “gradevoli”. Le mie non sono foto professionali (e sono rimasta davvero sorpresa quando ne ho viste alcune di loro sulla Fan Page di Etsy). Le faccio a casa con la mia macchina fotografica Sony. Ho comprato alcune decorazioni speciali ( ad esempio alcuni vecchi sfondi in legno e libri) proprio per questo scopo. Quando scatto le mie foto l’unico parametro speciale che uso è l’esposizione alla luce. Serve a rendere più belle le cose che mostrate quindi vi consiglio di soffermarvi sempre un po’ sulla scelta della luce appropriata. Se il mio negozio dovesse crescere, uno degli acquisti che farei subito sarebbe sicuramente una macchina fotografica professionale.

* Che importanza hanno le foto al fine di aumentare le vendite del tuo negozio?

Le immagini sono una delle cose più importanti quando si tratta di vendere on-line, non importa cosa. A volte puoi anche vendere delle cose belle, ma non averle fotografate bene può rivelarsi un vero disastro. Le immagini sono il primo passo per catturare l’attenzione dei vostri potenziali acquirenti e, a seguire, ha molta importanza la descrizione del prodotto che serve da presentazione al vostro cliente che inizia così ad ambientarsi nello shop. Naturalmente anche il prezzo proposto determina, a mio avviso,  il volume delle vendite del negozio.

monili realizzati da boriana nikol

* La maggior parte delle persone usa EBay o altri servizi per vendere online
i propri prodotti. Perchè tu hai scelto Etsy?

Ho scelto Etsy perché è specializzato in oggetti fatti a mano di tutti i tipi. Ebay è più simile ad un grande mercato di scambio internazionale dove trovi qualsiasi cosa si possa immaginare. Lì sarebbe difficile per un singolo artista diventare popolare, così ho preferito Etsy.

* Come sei venuta a conoscenza dell’esistenza di Etsy? Qualcuno te l’ha consigliato?

Me lo ha consigliato un amico che vende i suoi prodotti proprio su Etsy da un anno circa. Prima di allora non ne avevo mai sentito parlare. Probabilmente, perché non cercavo un posto dove vendere i miei prodotti.

* Ho notato che usi Pinterest, Google+, Twitter e About.me. Li usi per portare clienti
al tuo negozio online? Hai una tua strategia social? Quali risultati hai ottenuto?

No, quei profili sociali li ho creati quando lavoravo come SEO e nel settore Web Marketing. Avevo bisogno di follower e amici e di condividere alcuni link. Ora, in effetti, ho collegato i profili con il mio negozio Etsy ma raramente li uso per portare i clienti al mio negozio. Spero che la gente arrivi da sé tramite una ricerca organica e semplicemente perché gli piacciono i miei gioielli.

* Qual è il target dei tuoi clienti?

Non ho un target specifico anche perchè credo che non ci sia una determinata età o tipo di persona per definire chi ama indossare gioielli unici ed originali. Chiunque ami essere diverso, alla moda ed esprimersi in maniera creativa sarà il benvenuto sul mio shop!

* Sai in che modo i tuoi clienti trovano i tuoi prodotti shop su Google?
Quali keyword usano?

Sì, conosco questo tipo di informazioni perché Etsy fornisce delle statistiche quotidiane che  mi danno tutte le informazioni necessarie. Tra queste: visite quotidiane, like ricevuti dal negozio, like ricevuti dal singolo annuncio, paesi dai quali provengono le visite, parole chiave usate per trovarmi, localizzazione clienti, ecc. Ho anche collegato Google analytics al mio shop, ma penso che, al momento, i dati che mi fornisce Etsy siano davvero sufficienti.

* Hai anche un tuo sito web personale? Se no, per quale motivo?

No, non ho un mio sito web. Non credo che sia necessario per adesso. Etsy mi basta, anche perchè è molto social e la gente mi può trovare facilmente. Avevo un blog in passato, ma non ci scrivo da diversi mesi dato che non ho molto tempo. Diciamo che lo shop su Etsy è al momento il giusto compromesso tra il poco tempo che ho a disposizione e gli obiettivi che voglio raggiungere da esso.

boriana

* Questo lavoro ti rende indipendente
o fai un secondo lavoro?

Ho un altro lavoro ufficiale. Ma sogno un giorno di poter lavorare a tempo pieno come venditore su Etsy. E’ solo l’inizio ma io sono felice di avere così tanti ammiratori e mi piace pensare che in tanti usano quotidianamente i miei gioielli.

* Che progetti hai per l’imminente futuro?

Voglio creare sempre più gioielli. Sto pensando di iniziare a dipingere non solo gioielli, ma altri oggetti in legno come fioriere, utensili da cucina e molto altro che scoprirete a breve visitando il mio shop My little Art World! Conto anche di portare a termine al più presto il mio percorso di laurea e di visitare Parigi! Penso che per avere successo dovremmo sempre cercare di migliorare studiando e impegnandoci con tutta la nostra passione in ciò che facciamo, correre il rischio e fare ogni giorno un po’ più del giorno prima. E’ quello che sto cercando di fare! :)

 

 Approfondimenti

* Vuoi sapere come creare uno shop online su Etsy? Qui trovi tutte le informazioni

* Puoi seguire Etsy anche sui social: Facebook , Twitter e Pinterest

* Qui invece trovi lo Shop Online di Boriana