E’ tempo di formazione: Smau, IAB, corsi..

Iab Forum parla Layla Pavone
Layla Pavone all’edizione 2006 dello IAB

L’autunno, come la primavera, è tempo di formazione. I corsi, i convegni e gli incontri dedicati al mondo seo sono tanti, e chi è interessato a seguirli deve organizzarsi per tempo, facendo un po’ di selezione.
Oltre allo Smau di cui Francesca ha già parlato, a Milano il 7 e l’8 per la precisione, ci sarà la 5a edizione di IAB FORUM. Un convegno molto seguito, e ricco di workshop, dedicato più che altro agli addetti ai lavori, ma consigliabile a chiunque. Si parlerà di E-mail Marketing, Video Advertising, WEB 2.0 (ancora), advertising nel mondo dell’internet mobile, WEB Analytics. Saranno presenti YAHOO! (“Il Behavioural Targeting di Yahoo!”) e GOOGLE (“Google University”) ma ciò che attira i seo di tutta Italia sono soprattutto i workshop tematici del giovedi pomeriggio:

Search Engine Moderatore: Mauro Lupi, Vicepresidente IAB
ADVance “Le nuove sinergie fra Seo e Sem ”
WEBRANKING “Search Marketing e User Experience per progetti ad alto ROI ”
INTARGET.NET “Vedo, Sento… Parlo: il ruolo della reputazione nelle strategie di Search Marketing ”
TSW “Dalla parte dell’utente: eye tracking testing. Migliorare user experience e performance di marketing on line”

riguardo ai corsi segnalo:

- il Corso di Posizionamento sui motori di ricerca – 23 e 24 ottobre 2007, Roma di Yo Yo Formazione Rotolante. Il corso, teorico e pratico, fornisce le informazioni necessarie a progettare una strategia di posizionamento di un sito sui motori di ricerca, effettuare l’ottimizzazione delle pagine, scrivere contenuti ottimali e fare tutte le attività necessarie sulla rete (link popularity, article-marketing, comunicati stampa, ecc)

- il Corso Nazionale di Web Marketing Operativo 16a Edizione Nazionale – Roma: 14-15-16 novembre 2007 & Milano: 21-22-23 novembre 2007 organizzato da Madri. 3 giorni di Full-immersion di Web Marketing operativo: la prima giornata è dedicata ai Motori di Ricerca (come funzionano, come scegliere le parole chiave vincenti per il posizionamento, come indicizzare le pagine in flash, gli errori piu’ diffusi), la seconda giornata è dedicata alla pubblicita’ online e Web Tracking (modalita’, costi e utilizzo dell’advertising on-line, pianificazione on-line, analisi dei costi/risultati, come pianificare una campagna pubblicitaria efficace), la terza giornata all’E-Mail Marketing e Direct Mailing (come realizzare un messaggio email corretto, coerente ed efficace, come creare una newsletter, come promuoversi gratuitamente su Internet tramite Newsgroup, Forum e Mailing List)

- il convegno WEB 2.OLTRE Il web2.0 al servizio del Marketing e della Comunicazione User Generated Business: come incrementare la fidelizzazione e la redditività tramite community e contenuti generati dagli utenti, scenari per l’utilizzo di blog, wikis, reti sociali, strumenti di tagging e di collaborazione. Intervengono relatori di COSTA CROCIERE, IKEA, FIAT, BARILLA, SAMSUNG

Anche il Sole24ore ore sta organizzando due corsi su Marketing non convenzionale e Corporate Blog (fra i media partner vedo Ninja Marketing). Le date di Roma sono in questi giorni, ma quelle di Milano sono a novembre (14,15,16).

Infine, last but not least, il Convegno GT a Firenze l’8 e il 9 dicembre. Fra i relatori: Luca Conti, Maurizio Petrone, Sante J. Achille, Alessandro Banchelli, Enrico Madrigano, Johnnie Maneiro, Nereo Sciutto (Web Ranking), Piersante Paneghel (TSW), Cesarino Morellato (Popularity), Miriam Bertoli (TSW), Enrico Altavilla..

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.