IO NON CI STÒ

Questo signore dall’espressione soddisfatta è Ricardo Franco Levi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria.Probabilmente, in questo momento è l’uomo più odiato sulla porzione italiana della rete, perche è il promotore della nuova Legge Levi-Prodi sull’Editoria approvata all’unanimità dal Consiglio dei Ministri lo scorso 12 ottobre e che dovrebbe essere discussa dalla Commissione Cultura della Camera la prossima settimana.QUAL’È IL PROBLEMA?

In parole povere, la proposta di legge, che è scaricabile integralmente dal link dice che chiunque pubblichi un sito Internet o un blog sarà obbligato ad iscriversi al ROC e a pagare l’iscrizione.

In parole povere, chi blogga paga.

Inaccettabile, dico io. Sia perché Internet è sempre stata libera da vincoli di qualunque genere, e anche se questa libertà a volte può risultare fastidiosa (leggi: spam), per me è sacra, sia perché, equiparando le attività individuali (ma anche aziendali) su Internet all’editoria tradizionale si sottopongono gli autori agli obblighi della stampa senza che ne abbiano i privilegi (vedi iscrizione all’albo, contributi governativi, ecc.), sia perché si crea un pericoloso precedente di controllo sull’esercizio della liberta intellettuale, che oltretutto è garantito dalla nostra costituzione.

Internet è da sempre un veicolo di democrazia, di pluralismo e di libertà e tale deve restare.

Avete presente quanto abbiamo fino ad ora criticato quegli stati che impongono il controllo sul Web? Beh, c’è il rischio che succeda anche da noi.

Io non ci sto. E voi? DITE LA VOSTRA, FATEVI SENTIRE ANCHE VOI LA VOSTRA VOCE

E, casualmente (?), la notizia arriva quasi contemporaneamente a quella della possibile chiusura della vergogna nazionale, quel sito che ho già definito “truffaitalia” in un mio vecchio post, un obbrobrio costato, pare, 50 milioni di Euro di soldi nostri e mai decollato.

Ecco i link per farvi liberamente una opinione sugli scopi e le conseguenze della legge, se venisse approvata così come è stata formulata.


Il Blog di Beppe Grillo


PRIMA COMUNICAZIONE


Ancora PRIMA COMUNICAZIONE


LilloPerri.com