Blogbabel è ripartito

La directory di registrazione e classificazione dei blog, Blogbabel, ha riaperto i battenti.

Ricorderete la sua storia: nato 2 anni da un’idea di Ludovico Magnacavallo, il sito si poneva come obiettivo l’idea di catalogare e classificare i blog. Una redazione di volontari e l’autosegnalazione erano alla base di questa classifica che calcolava la posizione di ogni blog a livello nazionale sulla base di alcuni parametri. Alcuni andamenti altalenanti con posizioni non sempre gradite, e l’impossibilità di cancellarsi da queste liste, avevano a un certo punto scatenato le ire di alcuni bloggers, con un certo buzz della blogosfera.

Fino a provocare la chiusura del sito il 22/03/2008. Come si leggeva nel post dedicato:

Ci siamo stufati dell’arroganza di alcuni blogger italiani, che pensano di poter ricattare un servizio offerto alla comunità e al grande pubblico, e non perdono occasione per trasformare qualsiasi discussione in un litigio da riunione di condominio.

Matteo che notoriamente è più equilibrato di me, mi suggerisce di riportare un messaggio che ho pubblicato poco fa nel gruppo di discussione pubblico. Eccolo:

Non so se [la sospensione] sarà temporanea o meno: l’idea di avere qualche testa calda che decide di farmi causa mi sconforta abbastanza, dopo tutto il tempo e le energie spese per fare BB, doverne impiegare altrettante (e soldi ovviamente) per difendermi dalle accuse di qualche megalomane mi sembrerebbe davvero un calcio nei denti…
ludo

Ma la chiusura era solo momentanea. E infatti dopo un messaggio di rilancio che prennunciava l’apertura il 18 luglio 2008, con tanto di logo mutante, è tornato Blogbabel.
Una grafica e un’impostazione nuova (molto minimale) e più o meno le solite categorie, ma con forte attenzione a distinguere (eventualmente escludere) il nanopublishing.

Alcune variazioni le vedo nel dettaglio della pagina del singolo blog: spariti tutti i valori numerici riferiti a feedburner, numero di link, pr, classifica yahoo, google, ecc. leggo:

blog preferiti e siti preferiti (immagino sulla base dei link in uscita)
post più citati
preferito da…

e il box

Vedi anche
Tutte le citazioni a questo blog
I post più citati di questo blog
Il feed delle citazioni a questo blog

Al di là delle polemiche, al di là dell’operazione di marketing, resta comunque uno dei pochi strumenti per sapere di cosa si parla nella blogosfera e chi parla di chi.
Al momento sono recensiti 13.213 blog.

Vedremo cosa succederà ora.

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.