Marketing o Web Marketing: da dove iniziare?

Quando 9 anni decisi di mollare il mio lavoro (sicuro) di dipendente per mettermi in proprio e fare il consulente di Web Marketing, fui spinto da un “sogno”.

Quel sogno era iniziato il giorno in cui, per caso, sentii da un caro amico questa frase: “Fai il lavoro che ti piace… e smetterai di lavorare!”Marketing: corsi e libri

In effetti per me oggi quel sogno si e’ realizzato. Pur lavorando come un mulo giorno e notte, mi diverto e mi appassiono a tal punto da vivere la mia professione piu’ come un hobby che come un “lavoro”.

Ma e’ anche vero che non si vive di soli sogni. Cosi’ come, lavorare come muli, non sempre ripaga (anzi a volte i muli prendono troppi calci in quel posto ;-)). Nel mio caso, quando 9 anni fa decisi di mettermi in proprio, l’elemento critico per la mia carriera professionale non fu tanto la profonda conoscenza di internet (dal 1995 smanettavo tra BBS e Web) quanto piuttosto la conoscenza dei fondamenti di Marketing.

Sto parlando di “Marketing” tradizionale non di web marketing.

Infatti, per quanto queste 2 materie vadano a braccetto, il web marketing rappresenta un’evoluzione del marketing tradizionale. Chi oggi conosce i fondamenti del Marketing tradizionale puo’ comprendere meglio le strategie di web marketing ma, soprattutto, puo’ dialogare in modo molto piu’ “efficace e diretto” con le aziende e gli altri consulenti.

Ricordo benissimo che, fin dai primi incontri con i clienti delle piccole e medie aziende venete alle riunioni con importanti marketing manager italiani, ogni volta che si parlava di web marketing, si finiva inevitabilmente a trattare termini, concetti e strategie tipiche del marketing tradizionale. E oggi le cose non sono molto cambiate.

Chi vuole vendere facilmente web marketing, pubblicita’ online e posizionamento deve per forza conoscere le basi del Marketing. Non a caso se qualche anno fa si parlava di “fare siti Web” oggi si parla di “portare il Brand su Internet”… cosi’ come, se qualche anno fa si parlava di “Posizionamento nei motori”, oggi si parla sempre piu’ spesso di “Search Engine Marketing”, etc..

Il Marketing e’ onnipresente ormai ovunque, in qualunque settore (dalla pizzeria alla grande multinazionale).

Per questo oggi, il mio consiglio e’ molto semplice: se vuoi lavorare e/o sfondare nel settore del web marketing ti conviene apprendere i fondamenti del Marketing tradizionale. Le aziende ascoltano e lavorano con quelle persone che “parlano lo stesso linguaggio” e credimi che, al giorno d’oggi, l’unico linguaggio comune nel business e’ uno solo e si chiama Marketing.

Per chi non ha mai approfondito questa materia, non si spaventi, iniziare non e’ cosi’ difficile (un famoso saggio dice: “Un viaggio di mille miglia inizia con 1 solo passo”). Sul mercato esistono numerosi ebook, libri e corsi di specializzazione (come ad esempio questo corso di Marketing basato su video-lezioni, esempi reali ed esercitazioni pratiche).

Una volta appresi i fondamenti di marketing diventera’ piu’ facile intuire e ideare le piu’ complesse strategie di web marketing perche’, come dicevo all’inizio, queste due materie per quanto distanti come mezzi e tecnologie, adottano principi logici molto simili.

Buon Marketing 🙂

Enrico Madrigrano

7 Comments

  1. Enrico, hai toccato il punto più importante. Web Marketing è innanzitutto Marketing. Per fare un buon web markting operativo (oggi focalizzato soprattutto sugli strumenti del search engine marketing e dell’email marketing) è necessario avere impostato una corretta strategia di marketing. E per impostare una corretta strategia di marketing occorre conoscerne la teoria e possibilmente, avere anche esperienza pratica. Ed è proprio questo fattore che oggi anche nel nostro settore (web marketing) fa la differenza tra un’agenzia e l’altra.
    Un conto è dire di fare web marketing perchè si sa operare nei canali di comunicazione propri del web (che correttamente si dovrebbe definire web promotion), un conto saper progettare strategie vincenti che hanno ricadute anche sulla scelta della comunicazione, sui suoi mezzi, sui suoi contenuti e sull’utilizzo dei suoi canali.
    E cominciare anche ad informarsi di “che roba è sto marketing” , soprattutto per chi vuole essere un operatore nella comunicazione online, partendo anche dal tuo corso, è la cosa migliore che si può consigliare.

  2. si, concordo.
    l’altro giorno in tv c’era un esperto che parlava di internet come “nuove tecnologie”.

    siamo sicuri che lo siano ancora? ormai è difficile parlare di mktg senza parlare di web mktg.

    ed il centro di tutto è l’azienda!

  3. A chi ha già conoscenze ed esperienze di marketing (studi universitari, quasi 7 anni di esperienza sul campo) e vuole approfondire le sue nozioni di web marketing, cosa consigli?

    Lo so che questo non è un servizio di consulenza, stavo scherzando!

  4. Ciao Andrea, in effetti per informarsi di piu’ su “che roba e’ sto marketing” ci vorrebbe anche un’aiutino dalle universita’ dove, purtroppo, la materia viene spesso affrontata con un approccio molto teorico e troppo distante dalla realta’.

  5. Denis, su internet esistono molte risorse utili e gratuite per avvicinarsi al web marketing. Se conosci l’inglese troverai diversi e-book interessanti (anche se l’approccio americano deve essere un po’ rivisto in relazione al target e ai volumi di traffico italiani).

    Viceversa in Italia puoi trovare degli ottimi spunti partecipando al forum GT (v. http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/ ) dove tra l’altro vengono segnalate numerose risorse interessanti.

  6. “Fai il lavoro che ti piace… e smetterai di lavorare!”

    …questo fa la differenza

    Se ti piace il Marketing facilmente ti appassiona il webmarketing e tutto quanto è legato al business online, alla comunicazione efficace, alla psicologia e chi più ne ha… 🙂

    La passione mi spinge ad essere “completo” ed il primo tassello della mia formazione in webmarketing è merito del corso che segnali. Per chi vuole una panoramica generale è certamente ottimo… senza nulla togliere agli altri corsi che non ho avuto il piacere di frequentare.

    Ciao

  7. Ciao a tutti,
    “Fai il lavoro che ti piace… e smetterai di lavorare!”è anche il mio motto.
    io da poco lavoro come consulente di web marketing,ho lasciato un posto “sicuro” per “buttarmi” in questa nuova attività.L’unica cosa è che non ho esperienza,ho iniziato da poco nel settore e mi piacerebbe sapere piu cose possibili per diventare una grandissima consulente.Sono armata di tanta buona volontà e voglio avere subito e tanti risultati.Cosa mi consigliate di fare?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.