YouTube Marketing: 10 Consigli Pratici per Aumentare la Visibilità dei tuoi Video

In questo Webinar di presentazione del SEO Web Marketing Exprience 2012, che abbiamo realizzato assieme a Giorgio Tave, vedrai esempi pratici, screenshot reali e casi di studio, tramite i quali imparerai ad aumentare la visibilità su YouTube di qualsiasi video, attraverso 10 consigli operativi. Da non perdere inoltre, la parte finale dove Giorgio risponde a diverse domande interessantissime.

 

Clicca sull’immagine qui sopra per accedere al Video

Come promesso, Giorgio è stato così gentile da voler rispondere anche a quelle domande che, per motivi di tempo, non siamo riusciti a fargli durante il Webinar.

Domande & Risposte Extra

D. Ho notato che molti utenti, per aumentare la curiosità dei video, aggiungono anteprime che non fanno parte dei frame. Com’è possibile ottenere lo stesso effetto?
R. Sono sicuramente partner di YouTube, a questi viene consentito l’upload di un’immagine apposita.

D. Network per forzare/acquistare le visualizzazioni di un video: ha davvero effetti positivi se gestito con cautela? Più visualizzazioni = maggiore ranking nelle SERP? Sto creando diversi video associati a delle parole chiave. Nella descrizione del video è preferibile linkare a delle pagine interne o tutte alla homepage in modo tale da fornirgli “juice” acquisito dai video?
R. Acquistare le visualizzazioni è rischioso (potrebbe causare il fenomeno del congelamento e incorrere poi in sospensioni http://www.tuttosuyoutube.it/visualizzazioni-bloccate-youtube-remi-gaillard/), creare un network genuino invece è importante e lo consiglio. Più embedd ci saranno, più il video avrà possibilità di scalare le SERP. Ovviamente il contenuto deve esserci e gli utenti devono interagire dimostrando che il video merita.

Nella descrizione del video conviene sempre mettere un link alla pagina di riferimento del video stesso sul nostro sito. Nessuno vieta di avere una descrizione approfondita con alcuni link.

D. È vero che Google, come per le immagini, non riesce a “leggere” il video (per scoprire eventuali doppioni embeddati in un iframe, ad esempio)?
R.  È falso, Google legge il video tranquillamente e scopre i vari duplicati.

D.  Cosa pensi dei sistemi di aumento visualizzazioni/iscrizioni, che ultimamente sono proposti da molti venditori?
R.  Non mi piacciono, questi sistemi devono essere proposti con un piano marketing che magari al suo interno ha un piano editoriale, non una sorta di mercato…prego mi dia 3 Kg di mele! Non funziona così, i benefici (se ci sono) sono pochissimi, con tanti rischi ;)

D.  Puoi rinfrescarci il concetto dell’algoritmo della “freschezza”?
R.  L’algoritmo che sta dietro al concetto di freschezza cerca di capire quali sono i documenti in SERP “vecchi” da togliere e poi cerca di individuare quelli in sostituzione. È abbastanza complesso rispondere a una domanda del genere in quando dovrei spiegare tutto il funzionamento ;)

D. Quali software usare per la creazione di sottotitoli e per caricare file audio mp3?
R.  http://tuttowebvideo.com/ di Alex Briscese è un sito che si occupa di video in generale, molti aspetti tecnici, anche sulla produzione con tante informazioni.
http://www.tuttosuyoutube.it/ di Anna Covone è concentrato su YouTube con uno sguardo particolare sulla promozione, marketing e novità.

Sito per caricare file audio: http://soundcloud.com/

Software per sottotitoli:
1. http://dotsub.com/ online e gratuito
2. http://www.urusoft.net/products.php?cat=sw&lang=1 freeware

E questo è solo un piccolissimo assaggio!

Questo Webinar è solo una piccolissima anticipazione di quello che ti aspetta dal 26 al 30 novembre durante la nuova edizione del SEO Web Marketing Experience 2012. Giorgio, per quella occasione, ti mostrerà i passaggi chiave – e più sottovalutati – per utilizzare Google Plus come potente arma SEO/Social. Il suo intervento durerà ben 2 ore (1 ora piena di lezione + 1 ora dedicata interamente a Domande & Risposte). Se vuoi riservare un posto, puoi cliccare qui adesso.

 

 

 

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.