Blog, camp e altro..

panorama di matera bar camp
Ho letto con molto interesse i post di vari bloggers riguardo al Matera BarCamp. Ho guardato i video e visto le foto. Per la prima volta i vari partecipanti sono riusciti a trasmettermi in pieno il bel clima dell’evento, a metà fra l’informale e l’informativo, che si dovrebbe respirare sempre nei BarCamp. L’atmosfera di libero scambio di conoscenze insieme a un’ambientazione più che gradita, oltre all’ottimo cibo e vino (interessante notare che l’evento fosse sponsorizzato dalla Compagnia dei Cavatappi) hanno caratterizzato il primo evento del genere nel Sud Italia.
Deve essere stata davvero una giornata interessante per chi è andato.
Consiglio la visione del video sul pagerank ad opera di Stefano Gorgoni, nonchè la lettura dei post dedicati al camp di Matera su diversi blog: SuzukiMaruti, Webgol, Stefano Epitani

E’ interessante notare come questi eventi più o meno spontanei, stiano prolificando sul territorio nazionale (lunedì mi pare ce ne fosse anche uno in Veneto) e in qualche modo siano complementari a tutti gli eventi formativi “seri” previsti nel mese di Maggio: (il Ses a fine mese, il Search marketing forum del 4 maggio, i vari corsi seo).

A tal proposito rammento due eventi in questa settimana:

Giovedì 17 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 l’Università di Firenze insieme all’Università LaSapienza di Roma parlerà di blog cittadini, e di come l’informazione spontanea, dal basso, immediata, da parte dei bloggers, sia diventato sempre più un fenomeno di rilievo.

Il titolo dell’incontro-seminario è “Local e urban blog. Le città raccontate dai cittadini
Questo evento è inserito nel progetto “Bloglab” destinato appunto a studiare, promuovere, capire i bloggers. Il progetto BlogLab nasce dalla collaborazione di un gruppo composto originariamente da docenti universitari (Stefano Epifani dell’Università Sapienza di Roma, Antonio Sofi dell’Università di Firenze) e blogger piuttosto “famosi” (Tony Siino, Luca Conti, Lele Dainesi, Diego Bianchi) e coinvolge gli studenti dell’ateneo fiorentino. Altre info sul sito del progetto>>

Venerdì 18 maggio invece ci sarà il corso seo Extreme a Roma, organizzato dalla Madri (il primo dei due previsti, l’altro si terrà a Milano il 25 maggio. Un’occasione per sapere cosa sta cambiando e cosa cambiera’ per chi fa posizionamento e che parlerà di blog, article marketing, link popularity, social networking e tanto altro.
insomma.. Maggio è un mese impegnativo per i seo!

scritto da Elena Farinelli

foto di Antonio Sofi

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.