LAZY GUY GETS A LOT OF MONEY

L’ANTEFATTO

A maggio l’agenzia Belsitomedia mi ha incaricato di coordinare il seeding di un video virale tra alcuni dei membri di Crazy Marketing Network, diffusione alla quale hanno preso parte, oltre a me che ne ho parlato su AAA Copywriter Pubblicità Varese, News & Riflessioni, su CRAZY MARKETING BLOG, Ctà BLOG, Informatica Friuli e sul Web Marketing Forum, anche Anna Torcoletti, DR_WHO e Leo Aruta, e alla quale hanno dato il loro apporto, tra tanti altri anche Markettara e, “last but not the least”, l’Esperto Seo Emanuele Tolomei.

Ora possiamo tirare le somme dell’operazione.

PLAY WITH REACTIVITY

La case history

PLAY WITH REACTIVITY

Play With Reactivity

19 maggio 2008: Il gruppo Lumen lancia Reactivity, una struttura specializzata nel design tattico e, per il lancio sceglie una campagna sul Web destinata ad evidenziare l’agilità e la flessibilità di Reactivity, caratteristiche che permettono alla neonata agenzia si adattarsi immediatamente alle necessità dei clienti, combinando costo e velocità.

ADVERTAINMENT VIRALE

Advertainment Virale

La campagna, basata su un video virale e un advergame, presentati entrambi sul minisito PLAY WITH REACTIVITY. Il video, intitolato “Lazy guy gets a lot of money” mostra come un giovane creativo aiuti un questuante a “incrementare gli utili”. ll gioco è una traduzione interattiva del video che permette agli utenti di sperimentare le loro capacità nel design tattico. Il target consisteva nei clienti attuali e nei prospect del gruppo Lumen, ai quali sono state inviate mail con il link al minisito. Contemporaneamente, il video è stato oggetto di un forte seeding online, destando l’attenzione dei siti e blog che trattano di marketing e comunicazione.

TRACKING

Tracking

Nei primi 15 giorni, il video virale di Reactivity ha ottenuto oltre 240.000 view in 20 nazioni, con una crescita giornaliera di 16.000 view al giorno. Sulla campagna stessa sono stati scritti più di 185 articoli e recensioni, dei quali il 66% su siti e blog specializzati. Il minisito PLAY WITH REACTIVITY ha ricevuto oltre 20.000 visite uniche, delle quali il 46% hanno poi visto anche il sito aziendale e il .PDF di presentazione è stato scaricato 450 volte.

BENCHMARK INTERNAZIONALI

Diffusione

Benchmark internazionali
Percentuali

IN TARGET

Siti Web e blog internazionali

In Target
Siti Web e blog italiani

…E un grosso grazie al mio amico e socio Davide Tommasin che ha aggiornato il mio WordPress alla versione 2.5.1

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.