Analisi sull’acquisto tramite e-commerce: Maisazi Compra

Il 16 Ottobre 2008, a Milano, c’è stata la presentazione dei dati della ricerca Maisazi Compra, condotta da Francesco de Francesco e Mariangela Balsamo, del sito Maisazi.com.
La ricerca era rivolta all’analisi del comportamento degli utenti in fase d’acquisto su diversi e-commerce nel settore eno-gastronomico. I dati ricavati da questa ricerca, seppur limitata ad un campione di 10 persone che hanno fatto acquisti su 10 siti diversi, sono interessanti e confermano molte tesi e risultati di altre ricerche precedenti svolte fuori dal nostro paese. Le quattro ore di presentazione sono volate e Fradefra è riuscito a coinvolgere i presenti, generando dei piccoli dibattiti sui vari argomenti toccati.

I problemi principali emersi dalla ricerca sono legati alla chiarezza del sito ed in particolare delle schede prodotto. Sicuramente lo spunto più interessante è quello di non considerare mai un sito come un’entità statica. Dovrà adattarsi nel tempo alle necessità dei suoi utenti. In particolar modo non bisogna mai dare per scontato che quello che per “noi” è chiaro per gli altri lo sia altrettanto, e per “noi” intendo chi ha realizzato il sito e/o chi lo ha commissionato.

A concludere l’evento c’è stato un ottimo aperitivo (e come poteva essere diversamente visto gli organizzatori e gli sponsor 🙂 ) che ha dato l’occasione di approfondire la conoscenza con gli altri intervenuti.
Una ricerca di questo tipo è sicuramente interessante e può essere lo spunto per approfondire molti argomenti collegati alle difficoltà nell’acquisto su siti di e-commerce.

Post scritto da http://www.b2commerce.it/

E’ possibile scaricare la presentazione completa dell’evento ed i risultati della ricerca sul sito di Maisazi.com

One Comment

  1. Grazie per la citazione.
    Finito l’evento, stiamo mettendo assieme le idee per la prossima ricerca. Ci siamo presi un po’ di pausa perché per tre anni siamo stati sempre impegnati, ora vogliamo riflettere un po’ prima del prossimo giro.

    A presto 🙂

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.