[Testimonial] Michela: Come trovare un lavoro da Web Marketing Specialist all’estero grazie al Corso Madri

Michela Carbonaro ha partecipato al Corso Nazionale di Web Marketing Operativo di Madri con l'obiettivo di ampliare le proprie conoscenze in ambito Web Marketing e SEO. Questo percorso formativo l'ha portata a candidarsi ad uno stage operativo presso un'azienda di Bonn dove tutt'ora lavora come Web Marketing Specialist sfruttando le competenze acquisite durante il corso. In questo post Michela racconta ai lettori di WMTools la sua esperienza che l'ha portata dall'aula di Milano...alla sua scrivania in Germania!

Michela ha partecipato al Corso Nazionale di Web Marketing Operativo a Milano. In seguito ha deciso di partecipare al progetto di Madri che permette ai corsisti di candidarsi a stage online/offline organizzati in collaborazione con aziende nazionali ed internazionali. Qui Michela racconta ai lettori di WMTools la sua esperienza che l’ha portata a trasferirsi nella cittadina di Bonn.

Un anno fa inizia la mia avventura in quel di Milano al Master Web Marketing Specialist di Madri Internet Marketing. Da tempo cercavo un percorso formativo che mi permettesse di ampliare le mie conoscenze nel settore Web Marketing e SEO  e devo dire che la frequentazione del famoso Corso Nazionale di Madri non ha deluso le mie aspettative.

Ancor prima di conoscere i docenti in aula e verificarne la preparazione e competenza, ho apprezzato innanzitutto la formula del Master: una prima parte teorica, la più corposa (sono circa 30 ore di video corsi), da seguire on line nei tempi a ciascuno più congeniali (cosa che vi assicuro fa risparmiare tempo e risorse!) e la seconda parte che prevede due giornate di esercitazioni pratiche in aula, dove la voce che ti ha accompagnato nelle tante ore di lezioni on line prende le sembianze di un docente in carne ed ossa da tartassare finalmente con dubbi, domande e chiarimenti (Elena Farinelli, ndr)! 

Grazie a questa esperienza ho potuto approfondire tematiche di SEO e SEM, Copywriting, Social Media Marketing e soprattutto conoscere altri corsisti provenienti da tutta Italia (anche se l’unica rappresentante della Puglia ero io!) e da diverse realtà (dalle web agency ai freelance) con alcuni dei quali sono tuttora in contatto e con i quali è iniziato un fitto scambio di informazioni e competenze già a partire dalle giornate in aula.

Foto di gruppo al corso di madri internet marketing a maggio 2014

E così, fresca masterizzata, ho potuto iniziare la mia avventura in Germania nella bellissima cittadina di Bonn, grazie allo stage previsto dal Master. La frequenza del corso dà infatti la possibilità di candidarsi ad uno stage online o in azienda organizzato da alcune importanti aziende nazionali ed internazionali partner di Madri. Un’esperienza all’estero era ciò che avevo in mente da tempo, quindi non ho battuto ciglio quando mi è stato chiesto di trasformare quello che doveva essere uno stage on line in un vero e proprio trasferimento in sede in Germania per iniziare la formazione in azienda.

 

Michela si è trasferita a Bonn per partecipare ad uno stage post corso Madri Internet Marketing

Questa proposta è arrivata dalla Namecase GmbH, un’innovativa azienda tedesca del gruppo Aruba (partner di Madri Internet Marketing per il progetto stage) specializzata nel domain aftermarket, che, tramite il suo brand Nidoma offre servizi di registrazione, backorder e brokeraggio domini. Devo dire che questo settore, seppur di nicchia, è molto interessante e dinamico e così ho accolto di buon grado la proposta di trasferimento in Germania.

Lo staff che mi ha accolto qui in azienda è costituito da professionisti esperti del settore fortemente orientati al lavoro di squadra, anche se il mio lavoro di Web Marketing Specialist mi permette una certa autonomia, libertà di decisione e di sperimentazione sul campo (perché, come appreso in aula con Madri, l’importante sul web è testare, testare, testare!).

Qui ho potuto applicare su campo le conoscenze acquisite durante il Master in tutte le attivitá di comunicazione e marketing dell’azienda, dalla pianificazione di Campagne su AdWords a quelle sui Social, dalla gestione dei Contenuti alle attivitá di SEO…ma quando sto per impostare una campagna su Adwords o su Facebook, ecco che spunta nella mia testa la vocina virtuale di Luca Catania che mi dice come fare!

Michela Carbonaro ex corsista Madri durante lo stage a Bonn
La mia esperienza con Madri è stata quindi assolutamente positiva: l’opportunita offerta dall’iniziativa legata agli stage mi ha consentito di intraprendere un percorso che ha sicuramente ampliato le mie conoscenze (che ho potuto applicare sul campo) sul Web Marketing , settore che ha grandi potenzialitá purtroppo ancora inespresse nel nostro paese, e che soprattutto mi ha presentato nuove possibilità lavorative ed esperienze di qualità a livello internazionale. 
                                                                                                                                                           Michela Carbonaro

 

>> Vuoi informazioni sul Corso Nazionale di Web Mar keting Operativo e sugli stage? Visita la pagina ufficiale del corso www.wmspecialist.com per conoscere tutti i dettagli.

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.