Funzino apocrifo – SEO Contest

funzino apocrifo

Il nuovo SEO Contest con parola chiave “funzino apocrifo” ha preso il via il 14 Marzo 2007 ed avrà termine a fine Maggio con conseguente votazione per gli studenti di un Master in Web Technology.

Ha avuto inizio il 14 Marzo scorso il nuovo SEOContest per la parola chiave “funzino apocrifo”. E’ una gara di posizionamento molto particolare in quanto a partecipare sono i 22 studenti di un Master in Web Technology organizzato dal Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi dell’Aquila. I ragazzi sono divisi in 8 gruppi ognuno dei quali deve far salire il proprio sito sul funzino apocrifo negli indici dei più importanti motori di ricerca google, yahoo e live.

A fine Maggio, ossia al termine della gara, verranno valutate tale posizioni e gli studenti potranno quindi ricevere una votazione per l’esame di Web Mining tenuto dal professor Michele Flammini. La particolare scelta della parola chiave è dovuta a due principali motivazioni: la mancanza di informazioni del web sul funzino apocrifo, nonché un’allusione ironica ed affettuosa ad un professore del Dipartimento di Informatica della stessa università.

Non ci sono molte regole: è vietato utilizzare strategie di posizionamento a pagamento e fare spam per email e su internet in genere, questo per rendere la gara equa e corretta.

Una lodevole iniziativa, molto originale e particolarmente indicata per un Master di I livello: ottimo metodo di valutazione nonché di insegnamento che molte altre Università dovrebbero prendere come esempio.

Per maggiori informazioni riguardanti il SEOContest e il “funzino apocrifo” visitare il sito: http://funzinoapocrifo.ottimizzazione.biz/.

scritto da Antononella Biasini, studentessa di informatica

One Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.