Idee creative all’asta su E-bay

Si aprirà alle 12 di lunedì 19 maggio l’asta su E-Bay per vendere non un oggetto bensì un’idea creativa.
RMG Connect, agenzia di comunicazione specializzata nell’utilizzo di media alternativi, ribalta il consueto modus operandi della creatività pubblicitaria e invita le aziende ad aggiudicarsi all’asta una campagna di forte impatto su un tema sociale scottante, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Su E-Bay si trova di tutto: lo sanno bene i frequentatori abituali, ma anche i semplici curiosi che almeno una volta sono capitati sul più celebre portale di aste online. Ma tra pochi giorni, oggetto dell’asta sarà nientemeno che una vera campagna pubblicitaria, con un fine sociale.

RMG Connect ha deciso di mettere all’asta su E-Bay un’ idea creativa. Ribaltando il processo canonico per cui un’azienda si rivolge all’agenzia per commissionare una campagna pubblicitaria, questa volta è la campagna stessa ad andare a caccia dell’azienda che se la aggiudicherà a colpi di offerte. Un modo diverso per riportare l’attenzione su un problema mondiale sempre più grave.

L’asta aprirà su E-Bay alle 12 di lunedì 19 maggio. Il “servizio” in vendita è costituito da un pacchetto completo: il soggetto della campagna stampa e una pianificazione completa che sfrutterà il circuito Promocard, quello delle famose cartoline pubblicitarie, che ha sposato con entusiasmo lo spirito benefico dell’iniziativa.

Un’idea nata quasi per caso, come racconta Daniela Radice, Direttore Creativo di RMG Connect: “Le idee arrivano un po’ come vogliono loro. Questa era davvero buona ma non c’entrava nulla con i lavori che stavamo seguendo. Anziché chiuderla nel cassetto abbiamo scelto di darle visibilità, di far sì che fosse l’idea stessa a trovarsi un’azienda disposta ad accoglierla. È per noi una grande sfida e speriamo nel suo successo anche e soprattutto per il messaggio sociale che porta in sè, in un momento in cui l’attenzione verso le malattie sessualmente trasmissibili sta inspiegabilmente scemando.”

  1. dopo la piattaforma zooppa dove le aziende fanno realizzare campagne pubblicitarie agli utenti, ora anche all’asta su E-bay.

    interessante…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.