La comunicazione della cultura su Internet

Oggi pomeriggio a Firenze si parla di web marketing e cultura: come è necessario che evolvano le professionalità degli operatori che devono promuovere musei, enti ed eventi culturali.

Se è vero che i beni culturali sono uno dei valori più importanti dell’Italia, capaci di generare occupazione sempre maggiore (siamo ancora indietro rispetto ad altri Paesi Europei: se l’Inghilterra e la Germania hanno rispettivamente 870.000 e 1 milione di occupati nel settore, l’Italia non arriva ai 500.000), è altrettanto vero che siamo indietro nella capacità di promuovere su Internet i nostri beni culturali (che siano musei, enti, eventi).

Siti internet carenti delle informazioni basilari (contatti, location), solo in lingua italiana (cercate su Google.com Michelangelo’s David e non troverete facilmente un sito italiano!), non aggiornati (eventi del 2007?) e incapaci di sfruttare gli elementi del web 2.0 che tanto vanno di moda (flickr, twitter, youtube…). Il panorama è desolante. Per questo è necessario un aggiornamento delle competenze degli operatori.

Perchè le attività di ufficio stampa online, quella di gestione di community, e di pianificazione di campagne di advertising online (sia search che tradizionali) sono altamente specializzate, soprattutto quando si parla di cultura.

Ecco il seminario:

Comunicazione e marketing delle risorse culturali: strumenti, pratiche e competenze per la promozione digitale“.

Giovedì 15 maggio 2008, ore 15,00 -19,00, ingresso gratuito.
Leggi i dettagli>>

Ed è organizzato da: La Fondazione Rinascimento Digitale e il Corso di Laurea in Media e Giornalismo Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” nell’ambito degli incontri “MEDIAMORFOSI”  da un media all’altro.

15,00-17,00
Introduzione e saluti:

Carlo Sorrentino – Docente di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” Univ. di Firenze.

Maurizio Lunghi – Direttore Scientifico della Fondazione Rinascimento Digitale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Modera:
Antonio Sofi – Docente di Sociologia delle professioni dei nuovi media Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” Univ. di Firenze (www.webgol.it).

Interventi:
“I motori di ricerca tra tecnologia, cultura, comunicazione e marketing: quali competenze per quali risultati.”
Nicola Tanzini – CEO e Managing Director di Intarget (www.intarget.net):

“Blogging, Social Networking, Ufficio Stampa on-line: opportunità e regole della comunicazione on-line per i professionisti della comunicazione.”
Elena Farinelli – Web Marketing Specialist presso Citylife (e autrice del blog: www.ioamofirenze.com)

17,00-18,30
Tavola rotonda
:
Modera: Carlo Sorrentino
Discussants: Valentino Baldacci, Elena Farinelli, Maurizio Lunghi, Antonio Sofi, Carlo Sorrentino, Nicola Tanzini, Daniele Vernon De Mars.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.