Weekly Shot | 7 – 11 Luglio 2014

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie Seo & Web Marketing? Ogni venerdì su WMTools Weekly Shot trovi, in sintesi, alcune delle notizie più rilevanti del settore. Puoi segnalarci le notizie che ritieni più importanti scrivendole nei commenti.

Non vuoi perdere le ultime novità e le curiosità Web Marketing & SEO?

Empty attachment or post type not equal ‘attachment’

Su Weekly Shot, ogni venerdì, puoi leggere in pillole alcune delle notizie più rilevanti del settore.

Questa settimana in evidenza su WMTools Weekly Shot:

>> Matt Cutts: come cambia il modo di fare ricerche con la ricerca vocale?

>> Google aggiorna le linee guida per i Quality Raters

>> Le foto dell’autore spariscono dalla ricerca: è la fine dell’Authorship?

>> Studio: in che modo Google indicizza i tweet

 

>> Matt Cutts: come cambia la ricerca dopo l’avvento della ricerca locale

Ogni video di Matt Cutts è sempre accompagnato da molta curiosità (a volte terrore!) da parte della comunità SEO. Nell’ultimo video pubblicato su Youtube “How has query syntax changed since voice search has become more popular?” Cutts parla del modo in cui cambia la ricerca dopo l’arrivo della ricerca vocale, grazie al mobile. Il ragionamento di Cutts si concentra intorno all’idea che se la ricerca viene fatta con la voce allora si avrà la tendenza ad usare un linguaggio naturale. Di conseguenza Google sta monitorando il trend per cercare di migliorare la ricerca in termini di linguaggio naturale e per tentare di dare una risposta che, secondo le sue parole, dovrebbe assomigliare proprio ad una conversazione reale.

They’re less likely to use like search operators and keywords and that sort of thing. And that’s a general trend that we see. Google wants to do better at conversational search, and just giving your answers directly if you’re asking in some sort of a conversational mode.

Matt Cutts

Qui puoi vedere il video integrale con le considerazioni di Matt Cutts.

 

>> Google aggiorna le Linee guida per i Quality Raters

Google aggiorna le linee guida per i quality raters

Google ha appena riscritto, con notevoli variazioni, le Linee guida per i Quality Raters, il gruppo di esperti che lavora per testare e valutare la qualità dei risultati sul motore di ricerca.

Le nuove linee guida si focalizzano in particolare su alcuni aspetti chiave: l’affidabilità, la competenza e l’autorevolezza di un sito rispetto ad un determinato agomento, l’utilizzo di annunci pubblicitari e il design delle pagine. The Sem post riporta qui le principali novità relative alla nuova stesura.

>> Google elimina le foto dell’autore dai risultati di ricerca

google elimina foto autore dai risultati di ricerca

Google elimina le foto dell’autore dai risultati di ricerca: l’annuncio è di pochi giorni fa. Ma cosa cambia e cosa resta invariato? E’ vero, come sostengono molti siti web, che questo cambiamento segna la fine dell’authorship? Ecco cosa dovremmo sapere sull’argomento (secondo Cyrus Shepard).

>> Social: uno Studio per spiegare come Google indicizza i Tweet

uno studio spiega come. quando e perchè google indicizza i tweet individuali

Concludiamo segnalandoti un studio pubblicato due giorni fa, il 9 luglio, su Search Engine Land in un post di Greg Finn. Lo studio spiega (attraverso dati reali) perchè, quando e con quale frequenza, Google indicizza i tweet individuali. Qui puoi leggere il post di Finn e vedere i dati e i risultati della Ricerca sull’Official Twitter Indexation Study.

 

 

Buon Weekend dallo Staff di Madri Internet Marketing! 🙂