Youtube Account Sospeso – Consigli utili di Web Marketing e SEO

Immagina che il tuo account Youtube venga bannato (ovvero “chiuso” o “sospeso”)  in pochi secondi, magari e senza nessun avvertimento ne’ motivazione.

Questo e’ esattamente quello che e’ successo a noi e, in questa interessante case-history, non solo scoprirai cos’e’ accaduto nel dettaglio e come evitare lo stesso problema, ma scoprirai anche come (al giorno d’oggi) puo’ bastare 1 sola parola o un semplice concorrente invidioso per farti bannare un intero account social vecchio di molti anni. E, come sai, oggi questo problema non riguarda solo Youtube ma anche gli altri social piu’ importanti come Facebook, Twitter, Google Plus, etc. etc.

Buona visione 🙂

p.s. Nel video troverai anche qualche piccolo consiglio pratico di Seo & Posizionamento e di Web Marketing.

25 Comments

  1. A me hanno bannato l’account Google per 2 giorni. Nessun motivo preventivo, nessuna comunicazione successiva. Due completi giorni di totale inaccessibilità al cloud google (gmail, youtube, adsense, analytics, gwt, …). Zero motivi, zero risposte.

  2. Ciao Enrico,
    mi dispiace per il ban del tuo account. Sono a conoscenze di tutti i fatti dato che ho partecipato alla discussione sul WMForum.

    Però ora guardando il tuo video mi viene da farti una domanda riguardo alla tua ipotesi sul discorso del guadagnare soldi. Per caso tu nella descrizione del video o nei tag hai riportato questa keyword? O una keyword che avesse anche solo minimamente a che fare con il discorso del far soldi?

    Secondo me questa potrebbe essere l’ipotesi più accrditata e dopo ti spiego perchè…

  3. Ciao Danilo, no assolutamente, non avevamo messo nessuna keyword, ne’ tag, ne’ descrizione ne’ altro legato al “fare soldi”.

  4. Sai ti chiedevo questa cosa perchè ho come il sentore che Google in generale sia molto molto sensibile a questa cosa del “fare soldi”.

    So che parliamo di due servizi completamente diversi ma io per due volte, un pò anche volutamente, mi sono fatto bannare da Google Adwords per lo stesso motivo, credo. Spingevo su keywords legate al “fare soldi”. E proprio come te ho ricevuto risposte molto vaghe e addirittura ho chiamato il team adwords in Irlanda il quale non mi ha saputo mai dare un vero motivo per il ban. Mi dicevano addirittura che il problema era il sito del mio cliente. Il sito non c’entrava niente dato che avevo la landing page allocata su un altro dominio.

    La cosa assurda è che non ti danno mai motivazioni come hai detto anche tu e come accadde a Merlinox. Dobbiamo solo subire le loro decisioni. Ma nel mio caso dovevo giustificare tale blocco delle campagne al cliente. E allora sono giunto alla conclusione che l’unico motivo potesse essere il fatto del “guadagnare soldi”.

    E che non mi venga detto che Adwords lo dice esplicitamente nelle sue regole perchè allora devo pensare che:
    1. ci sono delle preferenze: per analoghe ricerche moltissimi utilizzano keywords legate al “guadagnare”. Come mai non vengono bannati?
    2. forse non vengono bannati a seconda degli investimenti apportati?
    3. e se ti dicessi che con un altro cliente si riesce ad usare queste keyword, dovrei forse giungere alla conclusione che ci riesce perchè sta attualmente investendo parecchio?

    Insomma…forse a pensar male si fa peccato eppure…sembrerebbe che quando si allude al fatto di fare soldi, si dia fastidio a qualcuno 🙂

    A me i ban vanno benissimo, ma voglio i motivi!

  5. Ciao Danilo,

    purtroppo devo dirti che AdWords lo dice eccome espressamente… in firma trovi un mio post dell’ottobre 2010!

    Sono ormai convinto che le regole di AdWords valgano ben oltre l’ambito del ppc e addirittura possano farci scoprire penalizzazioni SEO (come ho ho detto in altro stream su Facebook) .

  6. I contenuti di cui non si ha il controllo possono far perdere veramente tanto tempo e tante risorse. Quello che indigna è proprio il fatto che le aziende si permettano il lusso di non rispondere o di rispondere con risposte automatiche.

    A me è successo con una pagina pubblica Facebook creata per le mamme.

    Ecco qui la mia esperienza:
    http://www.alessandrogiuliani.it/index.php?id=1678

    Buon lavoro Enrico e grazie per i tuoi preziosi spunti!

  7. Sò che una volta avevano sospeso anche l’account youtube di Beppe Grillo ma dopo un pò di tempo glielo avevano riattivato però non ho idea se avesse intrapreso qualche azione legale oppure no.
    Magari in realtà stanno ancora analizzando e nel tempo che analizzano i dipendenti hanno l’ordine di sospendere, però se fosse così posso anche avvertire.

  8. Il nostro responsabile sta facendo un “giro” in California, a Palo Alto.
    Ha “portato” con sè alcune domande a riguardo.

    Una delle risposte (in sintesi), per il canale youtube, è la seguente: “Alcuni Ban possono essere esplicitamente applicati per l’utilizzo improprio di un marchio.”
    Questo non ci soddisfa molto, ma si può interpretare.

    Abbiamo già raccolto molte informazioni durante questo viaggio, informazioni che pubblicheremo a partire da settembre.

  9. ciao io sono un artista mi hanno bannato ieri non ho fatto nessuna frode o spam che mi dici di fare di aspettare o fare un altro canale you tube? posso fare un altro canale you tube? fammi sapere come procedere grazie

  10. salve alla fine il tuo canale l’ hanno sbloccato o no? fammi sapere io sono un artista e sono danneggiato moltissimo da questa cosa anche perche’ da poco tempo ero diventato partner di you tube…grazie

  11. Ciao Francesco, no non è stato più sbloccato. Conoscendo Google e le sue policy dittatoriali, dubito che tu possa ottenere qualche risultato. Comunque vada, in bocca al lupo !

  12. Account sospeso su Youtube

  13. MA A ME NON DANNO NESSUNA SPIEGAZIONE E HANNO BLOCCATO DUE VIDEO DI SEGUITO (CHE POI HANNO SBLOCCATO) E POI LA SOSPENSIONE DEL CANALE..IL DANNO MAGGIORE E CHE IO SONO UN ARTISTA E HO UN DANNO DI IMMAGINE OLTRE AD AVER PERSO LA PARTNERSHIP OTTENUTA..E I RELATIVI SOLDI…COSA DOVREI FARE?STO IMPAZZENDO…GRAZIE!

  14. A me mi hanno sospeso l’ account di YouTube senza alcun preavviso, avevo pubblicato un filmato di due ragazze completamente vestite che si baciavano (natura sessuale hanno detto…) il video era in HD, la cosa buffa è che lo stesso video me lo hanno copiato poco tempo prima della sospensione e c’è tutt’ora, il suo non viola nulla il mio si.

  15. Come Lucyliu mi hanno bloccato un video ma non hanno fatto lo stesso con altri utenti che condividevano lo stesso video

  16. Salve… come si legge tutti noi qua siamo molto disperati, a me hanno sospeso il canale youtube senza nessun preavviso, sono molto disperato. Essendo un socio fondatore di una associazione no profit ,avendo una scuola per i bambini avevo messo li delle canzoni cantate dei nostri bambini che non e ho più una copia di questo materiale ,avevo cancellato alcuni video con i copyright e stavo tranquillo, avevo + di mille iscrizioni e quasi 475 video.
    Esiste un modo come contattare direttamente youtube per almeno recuperare i video personali dove ci sono i bambini che cantano è dove ce mio figlio che recita?
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

    • dubito potrai fare qualcosa per riaverli se ti hanno cancellato il canale!unica mezza soluzione,fare backup continui con programmi adatti…mi spiace io vengo proprio da una tragedia durata 48 ore e spero finita…leggi sotto…

  17. salve è da più un mese che mi hanno sospeso gli account solo perchè ho aperto più di un canale e li ho collegati allo stesso adsense ho fatto più di un reclamo ma non me li aprono quindi la sospensione momentanea non è momentanea è definitiva?!

    • @giuseppe ,
      salve Giuseppe,
      anche a me hanno sospeso l’account e questo da gennaio. Posso chiederti come sai che te lo hanno sospeso perché avevi più canali collegati allo stesso adsense?
      C’è scritto da qualche parte nelle Norme della Community o nei Termini di Servizio oppure ti hanno inviato una mail da Youtube specificandoti che era questa la ragione? ti prego, fammelo sapere, per me è molto importante

    • anche io avevo 4 gmail con 7 canali usati per musica o film,tutti bannati per spam o utilizzo bot,non vorrei il motivo fosse proprio il numero di canali accorpati interconnessi e associati ad adsense,ma non mi sembra di aver letto da nessuna parte che sia vietato farlo,quindi mi viene ancora una volta da pensare che youtube faccia acqua da tutte le parti e sono sicuro di non sbagliare!

  18. ieri mi hanno chiuso ben 4 gmail interconnesse fra loro e 7 canali adducendo tutto a spam frode metadati fasulli bot e minchiate simili,contattarli e’ stato inutile,il canale dove mettevo musica dopo aver chiesto permesso agli artisti aveva piu di 1500 video e 800 iscritti,sei mesi di lavoro buttati al cesso io non ci posso credere che nessuno ti caga se hai problemi!il nuovo algoritmo di youtube secondo me sta facendo e fara’ sfragelli immani…mi e’ rimasto solo un canale,ricarico tutto li,l unica fortuna era aver fatto 300 gb di backup di video!meglio di niente…in ogni caso youtube fai schifo….sono delusissimo!

  19. Uso youtube da anni ma non ho mai pubblicato video. Lo usavo solo per guardare video di altri utenti, che (per non perderli) salvavo in playlist da me create. Il mio canale è stato chiuso, evidentemente (non avendo io mai caricato video) qualche utente è possibile che abbia segnalato qualche mio messaggio. Premetto che non ho mai inteso offendere nessuno con i miei messaggi, a volte facevo qualche battuta un pò spinta ma niente di più. Premetto anche che non ho mai ricevuto avvisi per comportamenti scorretti.
    Anche a me (prima di bloccare il canale) mi hanno prima forzato a mettere un codice da loro fornitemi.
    Anche le mie playlist (se provo a cercarle) mi dice addirittura che non esistono più.

    E’ possibile che mi abbiano bloccato per i contenuti di qualcuna delle mie playlist? Oppure è stato per qualche messaggio segnalato, magari da qualche utente minorenne per cui i gestori di youtube sono più sensibili? Ripeto che non avevo alcun video caricato da me, avevo incorporato solo video di altri utenti nelle mie playlist, quindi (se i contenuti erano illeciti) dovevano bloccare loro e non me.
    In ogni caso mi hanno bloccato, e ovviamente non mi permettono neanche di creare un account nuovo.

    Come posso fare? E come posso recuperare le mie playlist, nelle quali (nel corso di tanti anni) avevo salvato tantissimi video interessanti di altri utenti, e che mi sarebbe impossibile andare a ricordare tutti e cercarli uno per uno, non sapendo più quali erano i titoli e da quale utente li avevo incorporati nelle mie playlist?

  20. Mi appare questo messaggio: “Questo account è stato chiuso per violazione delle Norme della community di YouTube.” ma non mi dice altro

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.