Web Marketing & SEO – Weekly Shot 4-7/03/2014

Hai perso le ultime novità del settore Web Marketing e SEO?

Puoi leggere una selezione in pillole delle notizie più rilevanti della settimana nella nostra rubrica Weekly Shot

WMTools Weekly Shot (Settimana 4-7/03/2014):

              • Arriva Scraper Report contro la duplicazione di contenuti
              • Google testa gli annunci Google Shopping all’interno del Knowledge Graph
              • Nuovo Design per il News Feed di Facebook
              • Getty Images: milioni di immagini disponibili gratuitamente
              • Web Marketing e Internazionalizzazione: slide e video del webinar WMspecialist

Matt Cutts annuncia Scraper Report

Google annuncia scraper report contro i contenuti copiati
In un Tweet del 27 Febbraio, Matt Cutts annuncia l’arrivo di Scraper Report, strumento di Google utile nella quotidiana lotta contro i contenuti copiati. Il funzionamento è molto semplice. Una volta individuati i contenuti che ti hanno copiato (magari ottenendo un miglior posizionamento rispetto al tuo), puoi segnalarli a Google compilando un semplice Form. Basterà indicare l’Url del tuo sito (dove si trovano i contenuti copiati), l’Url del sito che si è appropriato dei tuoi contenuti e infine l’Url della pagina dei risultati di Google a dimostrazione del problema esistente. Vedremo prossimamente se l’arrivo di Scraper Report corrisponderà effettivamente ad una reale (parziale) soluzione al problema. C’è chi, come Danny Sullivan, esprime le proprie perplessità a riguardo.


Gli annunci Google Shopping arrivano sul Knowledge Graph

Google testa annunci shopping su knowledge graph


Nuovo test all’interno di Google Knowledge Graph. Come riportato da Ginny Marvin su SearchEngine Land  per la prima volta appaiono sulla Serp degli annunci Google Shopping (con tanto di prezzo dei prodotti e dicitura “sponsored”), come puoi vedere nella foto sotto:

Box google shopping sulla serp

 

 


Nuovo Design per il News Feed di Facebook

Nuovo design per il nerws feed di facebook

Giovedì 6 Marzo, Facebook annuncia il restyling del suo News Feed. Un primo nuovo design è stato già testato con l’aiuto di alcuni utenti ma, a quanto riporta il Wall Street Journal, pare che il nuovo aspetto non sia stato molto gradito. Lo staff di Zuckerberg avrebbe quindi optato per una modifica meno radicale di quella prevista in un primo momento. I principali cambiamenti riguarderanno le immagini caricate (più grandi) e i caratteri usati per i testi mentre rimarrà invariato il funzionamento dell’algoritmo. Le modifiche saranno disponibili dal mese di Aprile.


Getty Images mette a disposizione dei propri utenti milioni di foto gratuite

Disponibili milioni di foto gratuite su getty images
Getty Images fa un regalo gradito ai suoi utenti e mette a disposizione gratuitamente milioni di foto utilizzabili da editor web e blogger, per scopi non commerciali. L’unica condizione posta dall’agenzia fotografica ai suoi utenti è quella utilizzare uno speciale servizio di embedding che incorniciando l’immagine vi riporta il logo Getty Images, i termini di licenza, i credits del fotografo e un bottone per condividere la foto sui social. L’operazione, nelle parole di Craig Peters vice presidente di Getty Images, contribuirà alla lotta alla pirateria in quanto alle immagini verrà garantita la giusta attribuzione e inoltre l’agenzia avrà la possibilità di sapere chi e come le utilizza. Le foto saranno comunque acquistabili da chiunque volesse usarle a scopi commerciali.


Web Marketing e Internazionalizzazione. Ecco le slide e il video.

Madri-Nibi

“Web Marketing e Internazionalizzazione. Come capire se il tuo business può funzionare all’estero”, questo il titolo del nostro secondo webinar gratuito della serie WMSpecialist, organizzato con NIBI Milano e seguito la scorsa settimana da centinaia di amici. In molti non sono riusciti a partecipare, per questo abbiamo pensato di mettere a disposizione le slide e il video integrale del webinar.

Qui puoi puoi dare un’occhiata alle slide: http://www.slideshare.net/MadriInternetMarketing/web-marketing-e-internazionalizzazione-come-capire-se-il-tuo-business-pu-funzionare-allestero

 Qui puoi seguire invece  il video integrale del webinar:

http://www.youtube.com/watch?v=2BHeGZsoaKg&feature=youtu.be

Buon weekend e alla prossima settimana!

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.