Hillary e Obama sfida all’ultimo sito

La intro del sito di ObamaSi è molto parlato (leggi anche il post Politici e nuovi media) di questi due candidati e della loro sfida all’ultimo voto. I candidati si stanno combattendo con ogni mezzo. A cominciare dal web, ampiamente usato in questa campagna elettorale USA (in modo così diverso dall’Italia…). La cosa divertente è che gli americani, da veri maniaci delle ricerche di mercato e dei sondaggi, stanno monitorando la user experience dei lettori dei siti dei vari candidati.

Una ricerca svolta ai primi di febbraio su circa 780 elettori da RelevantView dal nome “SHOPPING ONLINE FOR PRESIDENT” ha rilevato diversi elementi interessanti sui 5 siti dei principali candidati: Obama, Clinton, McCain, Huckabee, Paul.

La conclusione più immediata è che il sito internet dei candidati ha un’influenza sul voto. Gli elettori, in cerca di approfondimenti, usano il sito per cercare le risposte e la loro decisione di voto ne viene appunto influenzata.

La ricerca ha voluto misurare certi atteggiamenti prima e dopo la visita al sito, in particolare su alcune questioni fondamentali per la vita americana: la salute, le tasse, la guerra in Iraq, l’immigrazione.

Le domande alle quali la ricerca voleva trovare risposte erano le seguenti:

Il sito internet di un candidato puo’ aiutare od ostacolare una campagna?
Il sito internet puo’ cambiare la percezione di un elettore verso un candidato?
E’ facile o difficile trovare sul sito come la pensa un candidato sulle varie questioni?
Sul sito il candidato sta comunicando bene i suoi messaggi?

Fra le prime conclusioni è emerso che:

– il sito di Obama è quello più visitato.
– il tema della salute è il più sentito.
– i siti di Barack Obama, Mike Huckabee e Ron Paul sono più chiari e informativi sulle singole questioni rispetto a quelli di Hillary Clinton e John McCain. In particolare questi due sono troppo “parlati” (too wordy) e poco chiari. Perciò chi ha visitato i siti dei primi 3 candidati ha sviluppato un atteggiamento più favorevole verso di essi, dopo averne visto i siti internet.
– il sito di Huckabee è il più usabile per trovare le risposte su certi quesiti.
– alcuni visitatori si sono confusi le idee dopo aver visto il sito del singolo candidato (ad esempio sulla posizione di Hillary Clinton riguardo alle tasse).

Questi i 5 siti dei candidati, analizzati dal sondaggio:

Il sito di Barack Obama

Il sito di Hillary Clinton

Il sito di John McCain

Il sito di Mike Huckabee

Il sito di Ron Paul