Seo Web Marketing Experience 2011 – Ecco com’e’ andata…

Anche quest’anno, a leggere dai primi feedback e commenti apparsi in rete, il Seo Web Marketing Experience sembra aver riscosso un altro successo.

seowm2011-1.jpg

“Un piccolo scorcio dell’aulta durante l’evento”

Il 28 ottobre 2011 la sala del centro congressi di Assolombarda a Milano era letteralmente gremita di esperti ed appassionati di web marketing provenienti da tutta Italia.

La prima parte del corso ha visto sul palco Enrico Madrigrano che ha affrontato le ultime novita’ del settore e fatto “il punto della situazione” sugli algoritmi dei motori di ricerca, sottolineando come la “ricerca personalizzata” stia fortemente impattando sul lavoro di chi si occupa di Seo. Successivamente Piersante Paneghel ha portato un intervento di alto livello dedicato al “Seo d’attacco” e al “Seo da difesa”, attraverso 3 inedite case history di soluzione e rientro da una penalizzazione.

seowm2011-31.jpg

“Parte del pubblico presente in sala”

Enrico Altavilla ha invece affrontato, con la solita professionalita’ e precisione che lo contraddistingue, un’interessante esperienza personale di come, la corretta “pulizia di un sito” da fonti duplicate, abbia consentito una rapida ripresa di posizioni su Google. Infine ha chiuso la mattinata sempre Enrico Madrigrano con un interessantissimo dibattito tutto dedicato alla costruzione di network di matrici di links efficaci , attraverso esempi ed informazioni finora totalmente inedite.

seowm2011-4.jpg

“Enrico Madrigrano parla di Matrici di links”

Durante il pomeriggio si e’ poi parlato di Google Places e di soluzione di “problemi comuni” attraverso gli esempi e le case history del noto Seo Luca Bove. Successivamente, l’inarrestabile e coinvolgente speech di Filippo Toso sulla Lead generation optimization, ha mostrato come, con semplici e facili modifiche di pochi minuti sia stato possibile raddoppiare e, in certi casi, quadruplicare i risultati di alcune campagne pubblicitarie. Anche l’intervento di Gianpaolo Lorusso, dedicato alla “usabilità low-cost” ha riscosso l’interesse dei numerosi appassionati presenti in sala mentre, l’astuto marketer Moreno Bonechi, ha riportato con assoluta precisione l’inusuale case-history personale vissuta su Facebook: dalla “ri-appropriazione” di una Fan page con 30 mila iscritti, alla creazione di una campagna Facebook con ROI molto elevati.

seowm2011-2.jpg

“Una delle numerose Case-History presentate durante il corso…”

Per concludere, Enrico Madrigrano si e’ focalizzato sul “guadagno online”, prima strappando il sorriso dell’aula (con qualche ironico esempio dei “falsi miti” legati a questo settore) per poi sorprendere gli oltre 420 partecipanti presenti in sala, attraverso 4 case-history di eccellenza: la prima dedicata al guadagno dalla vendita di prodotti fisici, la seconda dedicata alla monetizzazione di servizi “inusuali” (oroscopi), la terza totalmente “fuori dalla norma” e focalizzata sui 500.000$ guadagnati in meno di 9 mesi con Adsense e, infine, l’ultima incentrata sui 350.000 Euro raccolti dalla vendita di 1 solo infoprodotto.

Al termine della giornata Elena Farinelli, moderatrice dell’intero evento, ha invitato sul palco numerosi altri esperti del settore, tra cui Giorgio Taverniti, Davide Pozzi, Francesco Tinti, Paolo Moro, Alessandro Sportelli e molti altri “volti noti” del panorama italiano, per discutere con i partecipanti i temi di questo corso nazionale.

seowm2011-5.jpg

“Tavola Rotonda finale con relatori e ospiti a confronto…”

Considerato il “tutto esaurito” di quest’anno, per chi non fosse riuscito ad iscriversi in tempo, sono ora disponibili i video integrali dell’intero evento. Maggiori informazioni in merito sono disponibili sul sito web ufficiale dell’evento mentre, i dettagli relativi alla prossima edizione 2012, verranno resi noti prossimamente sul sito web di Madri Internet Marketing.

==========================

FEEDBACK & COMMENTI dei Partecipanti
Qui sotto alcuni dei feedback e commenti apparsi in rete in queste ore…

Grafica e Foto by AlphaC.it

15 Comments

  1. Ero presente ed approfitto per fare i miei più sinceri complimenti a tutti i relatori; aggiungo solo che, ad avermi davvero colpito, è stata l’incrollabile pazienza da parte di tutti (Enrico per primo, ma anche Piersante e gli altri) a rispondere alle domande durante le 3 pause.

  2. Davvero una bella esperienza, essendo la prima al mondo Seo ho trovato molti spunti ovviamente da testare,
    Ben organizzato,sicuramente partecipero alla prossima edizione, avrei gradito se a fine corso veniva rilasciata un book
    Di tutti gli argomenti trattati.

  3. Ciao Luigi, grazie per il feedback. L’idea di dare le dispense in solo formato elettronico e’ stata per le impellenti necessita’ dei docenti di apportare modifiche fino all’ultimo. Faremo comunque tesoro dei tuoi consigli e di quelli rilasciati dagli altri partecipanti.

  4. Il corso era molto ricco di contenuti, in particolare ho trovato molto utili gli spunti sulla Lead Generation e le matrici di links. Organizzato molto bene, ospiti molto preparati.

  5. Ero presente anche io per la prima volta, molto interessante, sopratutto alcuni argomenti che sto già mettendo in pratica (ad esempio la pubblicità mirata su facebook per gli e-commerce);l anno prossimo ci sarò sicuramente. Un appunto lo devo invece fare per le dispense: avrei preferito di gran lunga il rilascio del videocorso invece delle semplici slide in pdf.

  6. Che entusiasmo mi ha contagiata in aula! A partire da te (sul podio 😉 ) e dai tuoi collaboratori!
    Pur non essendo un programmatore (-trice) o un webmaster esperto, mi sono state rese comprensibili (e molto ben ascoltabili) le logiche sottese alla pratica del SEO. Creatività, intuito, e metodico sperimentare. Un grazie di cuore per l’esperienza e la disponibilità dimostrata.

  7. …fenomenale Piersante con le sue metafore e le parolone messe al punto giusto, ci vuole più gente come lui che sa sparare quando serve e non ha paura di dire quello che pensa, complimenti davvero!

  8. E’ la quarta volta che partecipo a questo corso ed ogni anno ho trovato spunti interessanti che, messi in pratica, mi hanno consentito di migliorare professionalmente e di riprendermi, facilmente, i soldi dei costi sostenuti (tra corso, albergo, viaggio, etc.. per un free lance come me sarebbe un bell’impegno).

  9. Ciao Enrico, è stata un esperienza molto interessante.
    Io ho appreso molte informazioni utili, e spero di esserci anche l’anno prossimo.
    A proposito, ho scritto anche io una recensione sul mio blog, anche perché un evento cosi se lo meritava 😉
    Alla prossima.
    Oliver

  10. Bello anche per me, giornata interessante.
    Sono d’accordo con Simone sull’appunto per le dispense..il video sarebbe molto più consono, almeno alcune parti in esclusiva ai partecipanti (capisco che l’intero corso toglierebbe poi moneta..).
    Grandi complimenti a Toso!
    Paneghel Sindaco, oltre alla professionalità, apprezzo molti suoi punti di vista.

  11. C’ero anche io. Avevo già partecipato ad alcuni eventi organizzati dal forum gt e onestamente sono rimasto molto, molto soddisfatto dall’altissima qualità di ogni intervento e relazione. Onestamente non me lo sarei aspettato. Quindi i miei più grandi complimenti agli organizzatori e ai relatori, in particolar modo a Paneghel che ho apprezzato davvero molto.

  12. Anche la nostra azienda ha partecipato al SEO Web Marketing Experience 2011.
    Come ogni anno l’evento, oltre a trattare argomenti di grande attualità e ricco di contenuti, offre spunti molto interessanti per migliorare professionalmente.

  13. La qualità e l’entusiasmo che traspare da quest’articolo mi fa capire che non potrò assolutamente perdermi il prossimo evento.
    Complimenti a tutti.

  14. Mi dispiace non esserci stata, non mancherò alla prossima volta. Avete già scelto una data?? vorrei sinceramente avere informazioni anche per acquistare i video del 2011.
    Grazie infinite Carmen

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.