Daniele Bogiatto, super esperto eBay, parla di seo e Ebay.
Su eBay ci sono oltre 5 milioni utenti e 20.000 imprese che vivono su eBay che non hanno la minima idea di cosa sia il seo/sem ma ne hanno bisogno.
Oggi l’attività su eBay è più difficile. Oggi il posizionamento non è più ordinato in base alla scadenza ma per rilevanza. Da qualche mese è cambiato. Prima c’era un posizionamento per tempo mancante alla scadenza oggi invece simile a un motore di ricerca google style. Posiziona le inserzioni con una modalità diversa.
In vetrina= posizionamento a pagamento.
Esaurita la parte “in vetrina” c’è il posizionamento “organico”.
Il Motore di ricerca di eBay dà un punteggio, che è determinato da alcuni elementi. Ad esempio il titolo che deve avere delle parole chiave. Le parole messe nel titolo danno un peso importante alla inserzione. Includono gli aggettivi, la differenza fra singolare e plurale.
Il titolo è importante, mentre il sottotitolo è irrilevante per il posizionamento, ma non per il marketing.
Conta molto se la spedizione è gratuita o più bassa dei concorrenti.
E’ una strategia vincente!
Entriamo dentro l’inserzione: c’è un’altra parte molto importante che molti venditori eBay si scordano. Le specifiche dell’oggetto sono molto importanti. Nuovo/usato, taglia, colore sono già di default. Ma ce ne sono altre che possiamo generare noi autonomamente tramite il programma turbolist.
Il mercato di eBay è diventanto più competitivo e ora sono richieste competenze che 6 anni fa non servivano. Molti che vendevano fino a ieri oggi sono in crisi.
Sono richieste competenze di (search) marketing.
La pagina del prodotto deve diventare una landing page!
Il marketing su eBay è fatto dal logo, dalla grafica, dalle istituzioni, dal sito istituzionale.
Un po’ di materiale su questo intervento lo trovate qui