9 semplici passi per creare un annuncio pubblicitario su Instagram

Sapevi che dal 2015 Instagram dà la possibilità a tutte le aziende di creare annunci pubblicitari sulla piattaforma? Se vuoi provare a creare la tua prima campagna pubblicitaria su Instagram leggi quali sono i piccoli e veloci step da seguire per creare gli annunci pubblicitari a partire dalla tua Pagina aziendale su Facebook.

Il lancio di Instagram nel 2010 e’ stato come l’arrivo del nuovo ragazzino “Ian”, diventato popolare tra i coetanei, trasferitosi nella nuova scuola all’inizio dell’anno scolastico.

Le ragazze non riuscivano a smettere di fare commenti sul suo bell’aspetto e i ragazzi erano elettrizzati dal fatto che avrebbe preso parte alla competizione per la posizione da portiere nella squadra di hockey.

Nonostante gli studenti fossero leali a “Tyler”, il portiere dell’anno precedente, nell’aria c’era eccitazione per Ian, il ragazzo nuovo in citta’. Quando Ian guido’ la squadra della sua scuola al campionato di Buffalo, la gente non si dimentico’ di Tyler, ma era solo molto ottimista su Ian.

Recentemente Instagram ha raggiunto il traguardo di 400 milioni di utenti, 80 milioni piu’ di Twitter.

La gente non si e’ dimenticata di Twitter, ma l’app mobile di foto sharing ha raggiunto la massima popolarità. Nel 2015 Instagram ha tirato fuori dal suo cilindro magico diversi formati pubblicitari per tutte le aziende a livello globale.  Secondo eMarketer, il network fotocentrico si aggiudicherà $600 milioni di ricavi pubblicitari entro la fine dell’anno.

Cosi’ come Instagram e’ maturato nel corso degli anni, cosi’ ha fatto Ian. Il portiere ha continuato ad avere, durante gli anni del college, una carriera di successo nell’hockey. Dopo la laurea e’ tornato a Buffalo, sua citta’ natale, ed e’ diventato un imprendtore aprendo un negozio di articoli da hockey, Ian’s Ice Shack.

Ian inizia a pensare di usare il Social network Instagram in modo creativo per far crescere il suo marchio e aumentare il suo giro d’affari. In precedenza ha usato Facebook per fare pubblicità ma non sa come impostare un annuncio su Instagram partendo dalla sua pagina Facebook.

Seguendo i nove passaggi sotto elencati, quello di Ian è stato il primo negozio di hockey nell’Upstate New York a fare pubblicità su Instagram 🙂

1. Collega il tuo account Instagram

Sulla tua pagina business Facebook, clicca su impostazioni nella parte superiore della pagina. All’interno, sul lato sinistro, vedrai “Inserzioni di Instagram”. Per iniziare clicca su questo tab e connetti il tuo account Instagram alla tua pagina Facebook.

2. Fai il Login sull’account Facebook Ads

Per continuare ti servirà poi accedere al tuo pannello Gestione inserzioni su Facebook. Se non l’hai ancora impostato, ti bastera’ semplicemente seguire questi semplici passaggi tracciati da AdEspresso.

3. Scarica Power Editor

Qui la gente spesso si perde! Di solito si prova ad impostare l’annuncio direttamente attraverso ll’Ads Manager di Facebook, mentre invece bisogna scaricare il Power Editor per creare il tuo annuncio Instagram. (Power Editor si trova nel menù in cima alla pagina.)

Nota: Assicurati di usare Google Chrome perchè è l’unico browser supportato per il Power Editor.

4. Crea la tua prima Campagna

Dopo aver scaricato il Power Editor, sei vicinissimo alla creazione del tuo primo annuncio su Instagram.

 Facebook delinea perfettamente i passaggi da seguire ma per aiutarti  all’interno di Power Editor, clicca sul tab “gestisci le tue inserzioni” in cima alla pagina sulla sinistra. Vedrai comparire, proprio sotto, il bottone “Crea inserzione”.

5. Raggiungi il tuo Target Audience su Instagram

Durante questa fase preparatoria, assicurati di scegliere un obiettivo che sia compatibile con Instagram, ad esempio potresti spingere gli utenti a cliccare sul sito, ad installare l’app mobile o a visualizzare un video.

Poi segui questi semplici passaggi:

  • – Crea una nuova campagna
  • – Crea un nuovo gruppo di inserzioni
  • – Crea un nuovo annuncio

Nota: questi sono i passaggi necessari per creare una campagna pubblicitaria completamente nuova. Se invece vuoi inserire il tuo annuncio Instagram in un Ad Set già esistente, stai attento perche’ dovrai rientrare e controllare il posizionamento Instagram nelle impostazioni di quel determinato gruppo di inserzioni.

6. Personalizza il tuo annuncio Instagram

Sotto la voce Ad Set (o gruppo inserzioni), puoi impostare il tuo budget, pianificare l’annuncio, il pubblico (ai fini del targeting) ed il posizionamento. Nella voce Posizionamento potrai scegliere l’opzione pubblicita’ su Instagram. Assicurati di selezionare la voce relativa alla pubblicità su Instagram e deseleziona le altre opzioni, sarà importante per il prossimo passaggio.

Avrai quindi la possibilita’ di selezionare il tipo di dispositivo mobile sul quale far girare la tua pubblicità.

Instagram suggerisce di impostare le campagne pubblicitarie basandosi su click sul sito/pay per impression.

Un esempio dei parametri da valutare:
L’Ice Shack di Ian ha un budget mensile di $250. Come pubblico, sceglie utenti mobile che vivono entro un raggio di 15 miglia dal suo negozio a Buffalo e che abbiano come interessi hockey, NHL e Sabres.

Questa promozione è programmata in concomitanza di una partita dei Sabres che si terrà il 20 novembre, quindi decide di far partire la promozione tre giorni prima del match. Decide inoltre di proporsi con diverse creatività perchè ha notato che lo stesso annuncio proposto più volte può stancare gli utenti.

7. Sincronizza gli account Facebook e Instagram

Dopo aver impostato i parametri dal tuo Ad Set, sul lato sinistro del menu vedrai “annunci”, qui sarà possibile specificare a quale pagina aziendale sono collegati gli ads.  Dopo aver selezionato le informazioni sulla vostra attivita’, assicurati di cliccare sulla voce che indica di usare l’account Instagram collegato alla pagina Facebook da te selezionata.

8. Ora crea l’annuncio

Ora sei vicino alla conclusione! Devi semplicemente inserire l’URL del tuo sito e il testo che accompagnera’ la tua immagine. Hai fino a 300 caratteri, quindi assicurati di creare un messaggio memorabile.

Sotto i campi usati per il testo, potrai caricare la foto. Dal momento che Instagram e’ una app dedicata al photo-sharing, caricare delle immagini accattivanti puo’ far aumentare il CTR% e ridurre il costo di conversione. Prendi tempo per trovare una foto strategica che riassuma con precisione il messaggio che vuole trasmettere il tuo brand e il prodotto che stai cercando di promuovere.

Dopo aver caricato la tua foto ed inserito il testo avrai la possibilità di inserire un bottone call to action.

Nel caso di Ian, lui vuole spingere la gente a visitare il suo sito dove tutti potranno scaricare un coupon per usufruire di un’offerta speciale. Per questo motivo selezionerà la call to action  “Download.”

Esempio:
Soffermiamoci sul caso relativo al negozio di articoli per l’hockey. Immagina una foto incredibile di pattini neri Bauer in perfetto contrasto col ghiaccio bianco della pista locale. Questo e’ un esempio di  foto straordinaria che funzionerebbe bene su Instagram, magari accompagnata da questo annuncio:

Se il 20 novembre i Sabres segneranno 3 o piu’ goal contro l’Ottawa, la mattina successiva alla partita i clienti riceveranno il 10% di sconto su qualsiasi coppia di pattini Bauer da Ian’s Ice Shack. Visitate il nostro sito e scaricate il coupon per usufruire di quest’offerta”.

Questo annuncio include la tempestivita’, la pertinenza con il suo pubblico di  riferimento ed un semplice e pratico modo per monitorare il ritorno sugli investimenti da una spesa pubblicitaria con una promozione in-store. C’e’ anche la possibilita’ di includere i tag delle URL e aggiungere il monitoraggio delle conversioni, a seconda dei tuoi obiettivi di business.

Nell’annuncio di Ian, lui ha inserito un pixel di tracciamento sulla Thank You Page che gli utenti raggiungono, dopo aver scaricato il coupon. Questo gli consente di monitorare quanti fan dell’hockey scaricano il suo coupon rispetto a quelli che effettivamente ne usufruiscono poi in negozio.

9. Carica le modifiche

Dopo aver completato i passaggi sopra menzionati per creare la tua pubblicità, carica le modifiche dal Power Editor. A quel punto partirà la fase di revisione dell’annuncio e se è stato impostato seguendo la procedura corretta apparira’ su Instagram in pochissimo tempo.

Raggiunti gli obiettivi vincenti

E’ finita che i tifosi di Hockey di tutta Buffalo hanno visto l’annuncio di Ian su Instagram. Mentre guardavano la partita dei Sabres, stavano pensando già al negozio di Ian!

I Sabres hanno segnato sei goal vincendo contro l’Ottawa. La mattina successiva Ian aveva in negozio 11 nuovi clienti che usufruivano del suo coupon per un paio di pattini Bauer, il doppio di un normale giorno di vendita.

Creando un annuncio Instagram efficace potrai segnare anche tu il goal vincente per la tua attivita’: allaccia i tuoi pattini e comincia!

Post tratto da “How to create a killer ad in under 10 minutes” di Jason Parks

 

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.