La deindicizzazione nei Blog

E’ da un pochino che nei Forum cerco sempre di più di parlare del Fenomeno che colpisce molti Blogger: la deindicizzazione.

Il fenomeno è semplice: una volta che la nostra pagina viene indicizzata, noi la ricontrolliamo nei prossimi giorni e non c’è più. Poi riappare all’improvviso.

Questo fenomeno accade su Google e con i Blog specialmente, ma anche con tipologie di sito che fanno informazioni, con i forum e via dicendo.

Ma perchè si chiedono in molti?

La risposta è semplice. Google tende a non dare fiducia ad un link che cambia pagina e alcune volte posizione, preferisce, se non ha nessun altro link nel web, riesaminare la risorsa se verrà linkata di nuovo.

Quindi con i Blog che succede? Se noi visualizziamo nella home page del nostro blog solo 10 post, quando facciamo l’11 post, il primo post finisce nella seconda pagina del nostro blog. Quindi cambia posizione.

Se ne frattempo Google non ha trovato altri link, lo elimina dall’indice 🙂

Questo piccolo problema lo si risolve in vari modi, tra cui:

– Creare una Google Sitemaps che si autoaggiorna

– Aumentare la popolarità delle Categorie e quindi del Blog

– Aumentare la popolarità degli Archivi, cercando di fargli arrivare link dall’esterno

Questo problema lo si ha anche con altre tipologie di sito, il consiglio generale è quello di creare delle pagine che conterranno per sempre i vostri link e cercare di spingerle con link esterni. Nel caso di un Blog sono gli Archivi; questa tipologia di pagine è sempre utile e si può sfruttare per la maggior parte dei siti.

Se riscontrasse un problema di questo genere non esitate a farmelo presente in questo Blog, possiamo provare a controllare insieme di cosa si tratta.

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.