Problemi con Google Authorship?

Una Flowchart step by step per risolvere i problemi di Google Authorship.

In Ottobre ho parlato al SMX East di alcune delle sfide e delle opportunità che si incontrano implementando Google Authorship.

Più o meno nello stesso periodo una mia cara amica si è rivolta a me proprio per parlarmi di un problema relativo ad Authorship. Nonostante avesse impostato correttamente il proprio Authorship Markup sul suo blog e si fosse linkata correttamente da Google+, la sua Author Image non appariva nelle Serp mentre invece era visibile per gli altri contenuti presenti sul suo blog. Non era la prima persona a rivolgersi a me per un problema del genere.

La configurazione di Authorship può rivelarsi a dir poco confusa. Anche quando pensi di aver impostato tutto correttamente, può accadere ugualmente di non visualizzare la propria Immagine. Cosa succede? Si è scoperto che la stessa immagine può avere un impatto sulla visualizzazione dell’Authorship snippet. Nel caso della mia amica, la sua foto era un’immagine molto ravvicinata del suo viso che non lo mostrava completamente.

Ecco un esempio che spiega cosa intendo dire:

author-image Google preferisce mostrare per intero il volto dell’autore, quindi evitate di essere troppo estrosi con i vostri autoritratti! Quando la mia amica ha sostituito l’immagine sul suo profilo Google+ inserendo quella in cui si vede tutto il viso (come quella sulla destra) il suo Authorship snippet ha iniziato a mostrarla.

Il problema della mia amica mi ha dato lo spunto per creare la Flowchart che trovate sotto e che può aiutarvi ad individuare quale potrebbe essere il problema che riscontrate con Authorship. Anche Google fornisce alcune dritte su come risolvere alcuni problemi.

Come risolvere i problemi di Google Authorship passo dopo passo

Google-Authorship

Quindi perchè il mio Authorship non compare nei risultati di ricerca?

Anche se hai impostato bene Authorship, stai attento! Matt Cutts, nella sua keynote al Pubcon di ottobre, ha annunciato che nel 2014 Google potrebbe fare delle restrizioni su Authorship e rich snippets. Questo nel tentativo di fornire risultati di authorship di più alta qualità, con una possibile conseguente riduzione della visibilità di risultati authorship fino al 15 per cento.

Cosa significa questo per voi autori? Matt ha sottolineato che Authorship (e rich snippets) saranno mostrati per i siti di più alta qualità. Quindi continuate a produrre contenuti di alta qualità, seguite le linee guida di Google Webmaster e continuate a costruire la vostra Authority Authorship. Ovviamente nessuno di questi approcci costituisce una garanzia, ma mi aspetto che sia il miglior modo di tenere intatto il vostro authorship snippet.

Titolo Originale: Infographic: How To Troubleshoot Google Authorship Issues, A Step-By-Step Flowchart di Janet Driscoll Miller, pubblicato su Searchengineland.com l’8 Novembre 2013.

One Comment

  1. Web Marketing & SEO – Weekly Shot 24-28/03/2014 | Web Marketing Tools

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.