Il nuovo Corso Nazionale di Web Marketing Operativo: ecco le novità

Corso di Web MarketingDopo la prima data a Firenze (12-13 aprile scorsi) sono arrivate molte domande sul nuovo Corso Nazionale di Web Marketing Operativo appena lanciato a livello nazionale. Vista la curiosità e la nuova formula (teoria + pratica) ecco un post riassuntivo sul corso, per spiegare le novità e come funziona.

Ecco le novità dell’edizione 2012:

1) Non più un corso solo teorico, bensì un corso estremamente pratico
Innanzitutto è cambiata la formula: in aula non c’è più solo la teoria, bensì vere e proprie esercitazioni pratiche sui vari argomenti del corso. Al momento dell’iscrizione si ricevono oltre 14 ore di video corsi teorici, realizzati ex novo per l’edizione 2012, da scaricare e guardarsi con calma a casa, quando si preferisce. In aula invece vengono svolte solo esercitazioni concrete per mettersi alla prova e confrontarsi con il docente e i colleghi.

Quindi oltre 30 ore di formazione divise fra la parte online (video scaricabili) e la parte in aula (2 giorni di test & esercitazioni dal vivo).

2) Estensione del corso in altre città italiane
In passato il corso si teneva a Milano e Roma. E’ stato allargato il raggio d’azione portando il corso anche a Firenze, Bologna e Napoli, per soddisfare le richieste di chi ha problemi a spostarsi troppo lontano dalla propria città di residenza. Sono state individuate 5 città diverse, da Nord a Sud, per un calendario di date che da aprile arriva fino a novembre 2012.

3) Inserimento del Social Media Marketing nel programma del corso
Sono stati rinnovati i contenuti del Corso Nazionale di Web Marketing Operativo introducendo una delle tematiche più calde e richieste: il mondo dei Social Networks. Da quando Facebook, Twitter, Google Plus e gli altri social media hanno fatto irruzione nelle nostre vite, non si può più ignorare l’uso di questi strumenti anche per il mondo business. Dotati di un linguaggio e di dinamiche di funzionamento completamente diverse dagli altri strumenti di promozione online, richiedono la conoscenza di alcune linee guida, per imparare a usarli al meglio e sfruttare tutte le opportunità.

Quindi, riassumendo, sia per la parte teorica che per quella pratica, le 4 macro-aree che sono trattate all’interno del corso sono:

  • Seo & Posizionamento nei Motori di Ricerca 
  • Advertising & Web Tracking
  • Email marketing
  • Social media marketing

Ci sono ancora molte novità i cui dettagli sono spiegati in questa pagina web.

Cosa invece è rimasto invariato rispetto al corso Madri portato in aula da anni ?

  • La Certificazione Web Marketing Specialist: tutti coloro che partecipano alle 2 giornate in aula hanno diritto a sostenere l’esame per ottenere la Certificazione di Web Marketing Specialist, l’unica in Italia a certificare le competenze nell’ambito del web marketing.
  • Il Private Session Forum: un prezioso momento di social networking e incontro fra i partecipanti che possono dar vita a partnerships, cercare accordi commerciali o sinergie di visibilità.

Scopri le date e le sedi del corso.

A chi si rivolge il corso ?
Questo corso e’ stato pensato per chi vuole specializzarsi nell’area del web marketing e della promozione online, arrivando a padroneggiare tematiche come la SEO, l’Advertising online, l’Email marketing e il Social Media Marketing.

Il corso è specifico per:

– per chi si avvicina alla materia per la prima volta e vuole le basi tecniche e pratiche
– per chi lavora all’interno di un’azienda, magari già nell’ambito del marketing e della comunicazione e vuole estendere le sue conoscenze anche al mondo del web marketing
– per chi sta cercando una nuova professione e vuole investire su sè stesso, scegliendo un settore che sta acquisendo sempre più importanza
– per chi è (o sta diventando) un consulente free lance e desidera avere degli strumenti per poter affiancare le aziende nei loro progetti di promozione online
– per i web designer o i grafici che vogliono allargare le loro competenze anche alla promozione su Internet
– per gli appassionati di comunicazione online
– per chi ha zero o poche conoscenze informatiche
– per i blogger che vogliono migliorare la propria visibilità

In poche parole, un corso professionale e rinnovato nei contenuti e nella forma per andar incontro alle richieste di un mercato sempre più un evoluzione. Per scoprire tutti i dettagli clicca qui.