Seminario di web marketing

Nella giornata di ieri, a Firenze, si è tenuta una giornata formativa dedicata al web marketing

fare business con il web

Leonardo Bellini, autore del libro “Fare business con il web“, che in passato aveva anche partecipato a un evento live nel forum GT, ha festeggiato 1 anno del suo libro, con alcuni amici e ospiti per fare il punto della situazione sulla promozione online di un prodotto o evento.

Uno dei punti salienti della giornata è stata l’evoluzione di tutte quelle attività che un’azienda deve mettere in piedi per promuovere i propri prodotti e servizi. Lui stesso ha ammesso che a distanza di appena un anno, grazie all’esplosione di meccanismi di partecipazione degli utenti del tipo web 2.0, avrebbe impostato in maniera diversa la campagna di promozione del libro, usando diversi strumenti e modalità di diffusione delle informazioni.

Interessante notare come le tecnologie pull legate al mondo degli Rss, dell’article marketing (non dei comunicati stampa!) e delle linking strategies si stiano affermando sempre più in un mondo in cui l’informazione è distribuita e non più centralizzata.

Come era logico aspettarsi, c’era molto interesse da parte delle aziende presenti, sul tema del corporate blogging. Le aziende ancora non riescono a capire fino in fondo se sia utile aprire un blog aziendale, e nel caso la risposta sia affermativa, hanno grossi dubbi legati al come gestirlo e tenerlo vivo. Nel dubbio non lo fanno. Positivo però che ci stiano pensando.

A fianco delle presentazioni più teoriche di Bellini, ci sono stati un paio di case history molto utili e interessanti, che hanno dato via a una discussione molto sentita sia dalle aziende che dai seo presenti.

A tardo pomeriggio una tavola rotonda ha chiuso la giornata. Fra i vari interventi cito quello di Andrea Panato sulle possibilità di promozione per le aziende che offrono servizi di consulenza tributaria, privacy e societaria, e quello di Enrico Ladogana, che si è soffermato sullo scarso numero di risorse umane (ed economiche) dedicate al web nelle aziende (anche grandi) e sui costi accessibili per fare attività di web marketing per aziende piccole (di 3-4 massimo 10 dipendenti).

scritto da Elena Farinelli

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.