BTO, BUY TOURISM ONLINE

Si sono concluse con successo le 2 giornate fiorentine di BUY TOURISM ONLINE, dedicate al turismo online. Due giorni densi di interventi (fra i player Google, Expedia, Tripadvisor, Trivago), incontri, discussioni per capire come sta cambiando il settore del turismo grazie al web e soprattutto al web 2.0.

User generated contents, importanza dei blog, dei social networks e della reputazione online. Sono questi gli elementi da valutare e monitorare per chi lavora nel turismo.

In uno scenario in cui il consumatore viene definito consumattore, ovvero ha un ruolo attivo, partecipativo, e gli albergatori invece sono rimasti un po’ indietro, quali sono in fattori emergenti?

Emerge il  concetto di trust, di user experience, di unique selling proposition.

L’importante per gli operatori è esserci ed esserci in un certo modo. Perchè se è vero che in Europa “solo” il 35% del turismo è stato acquistato online (in USA invece siamo sul 53%) è altrettanto vero che il 75-80% degli acquisti offline inizia cercando informazioni online.

web 1.0 was commerce
web 2.0 is people

Ross Mayfield

3 Comments

  1. Ho seguito via web tv ed ho trovato il tutto molto interessante. La conclusione, data anche la grande affluenza, è che c’è tanto da fare e non è vero che gli operatori non rispondono. Peccato che parlando tanto di web 2.0 non si abbiano (almeno per ora) le slide disponibili online.

  2. Buongiorno a tutti!

    Il mio intervento è per segnalare che su http://www.buytourismonline.com è possibile rivedere i lavori di BTO – Buy Tourism Online in streaming, con più di 6 ore di registrazione delle sessioni dei forum e interviste ai protagonisti, realizzate da Intoscana.it, il portale di Regione Toscana.

    Due giorni di lavori, dove Google, TripAdvisor, Expedia, Trivago e altri dei maggiori player internazionali hanno incontrato più di 2.300 operatori della filiera turistico-ricettiva per discutere di WEB 2.0 e turismo online.

    Con l’augurio di aver fatto cosa gradita

    Robert Piattelli
    robert.piattelli@aperion.it
    Aperion.it

  3. Torna la BTO, buy tourism online | Web Marketing

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.