Social media: un convegno interessante

Social mediaStiamo andando incontro alla primavera ed ecco che cominciano corsi e seminari seo/sem sia in Italia che all’estero.
Questo sicuramente non è alla portata di tutti (per la distanza e il costo) ma è sicuramente interessante: SMX social media (il 22 e 23 aprile 2008 a Long Beach in California).
Cos’è? un evento di 2 giorni rivolto ad appassionati, esperti, professionisti di web marketing che sono particolarmente interessati al mondo dei Social Media. Ideato da Third Door Media la società dietro al sito Search engine land:

SMX Social Media is a two-day event where internet marketers will learn to harness the power of user engagement

Due giorni per capire come creare una relazione con i navigatori che frequentano siti come Digg, del.icio.us, Facebook, StumbleUpon, Reddit and Netscape. I social media sono infatti quei siti creati con l’idea di far pubblicare, condividere e votare contenuti e informazioni agli utenti. Alla fine si sviluppano comunità molto forti che possono influenzare anche comportamenti d’acquisto e le opinioni sui brand e i prodotti.
Le aziende americane hanno già colto l’importanza dei social media, ma non sanno ancora come affrontarne il pubblico.

Sono infatti utenti un po’ ostili alla pubblicità tradizionale ma molto recettivi e capaci di generare un grosso buzz.

Fra gli argomenti trattati nei due giorni:

* Social Media Marketing Essentials
* Linkbait – Chumming for Traffic on Social Media Sites
* Extra! Extra! The Social News Sites
* A Marketer’s Guide to Social Bookmarking & Tagging
* Effectively Leveraging Social Networking
* Evangelist – The Marketer’s Role in SMM
* Wikipedia, Yahoo Answers & Answer Sharing

Fra coloro che hanno voluto questo evento c’è Danny Sullivan, fondatore di Sphinn.com.
Il costo del convegno è di oltre 1000 dollari ma iscrivendosi entro il 15 marzo si ha uno sconto.
A chi si rivolge ? a tutti coloro che lavorano nel settore della promozione online e del web marketing, alle agenzie media, ai seo, ai responsabili marketing delle aziende; ma in generale a tutti coloro che vogliono andare oltre all’ottimizzazione del sito, alla link building e a tutte le questioni “tecniche” seo e pensano che sia molto meglio creare contenuti interessanti e trasformarli in fenomeni virali.

Questa data si inserisce fra le altre previste nel “tour” mondiale su argomenti di web marketing: quella in Germania i primi di aprile, quella in Spagna a maggio, quella più famosa di New York in ottobre, quella in Cina…
Peccato che in Italia non siano previste date.

Scritto da Elena Farinelli