Direct Marketing e Web Marketing: una piccola-grande Storia

L’altro giorno per caso ho incontrato il mio amico Alessandro, che non vedevo dai tempi dell’universita’ e mi ha raccontato una gran bella storia di Marketing, Direct Marketing e Web Marketing. einsteinMi ha talmente entusiasmato che voglio raccontartela.

Alessandro assieme al fratello Michele hanno creato alcuni anni fa, quasi per gioco, un loro Marchio. Marchio che fin da subito ha riscosso un grande successo di pubblico, perche’ i prodotti offerti (asciugamani, tovaglie, cuscini, coperte, tappeti e tutti gli altri complementi d’arredo per la casa realizzati esclusivamente in fibre naturali, quali cotone, lino, canapa, lana,…) rappresentavano e rappresentano tuttora il binomio vincente ottima qualita’ ad un prezzo equo.

Binomio che si e’ conservato inalterato nel tempo, tanto che dal piccolo angolo nel negozio di abbigliamento del papa’ ora si trovano a gestire una catena di 4 negozi e ben presto il loro Marchio diverra’ la linea dei prodotti per la casa di un importante azienda italiana, con negozi nei piu’ importanti centri commerciali in Europa, Arabia, Canada e USA.

Da un piccolo paese della bassa padovana, il loro Brand varchera’ i confini dell’Italia e approdera’ all’estero con prospettive di fatturato di non poco conto!

Ma dove sta il segreto di questo loro successo? Passione, tanto lavoro e un’ottima conoscenza del Marketing e di tutte le sue “sfaccettature”.

Infatti i loro negozi “non sono semplici negozi”, ma, quando vi entri, respiri fin dal primo istante l’atmosfera e il calore accogliente proprio di una casa.
Le vetrine sono realizzate con estrema cura in ogni dettaglio, dalla disposizione dei prodotti alla sensazione che essi evocano nel passante quando questo si ferma a guardarle, all’angolo cucina dove ogni settimana un cuoco professionista intrattiene i clienti spiegando nuove ricette e regalando consigli sul giusto utilizzo delle pentole e di tutti gli attrezzi da cucina.
La collocazione dei prodotti all’interno del negozio viene studiata pensando alla teoria dei colori e all’effetto che ogni singolo prodotto-colore suscita sulle persone appena entrano nel negozio.

Insomma i loro negozi sono una grande operazione di Marketing ben riuscita, supportata pero’ da una mirata e attenta politica di Direct Marketing.

Non c’e’ occasione che non sia sfruttata per fidelizzare i clienti! Dalla creazione di campagne couponing all’abbonamento per un anno a una prestigiosa rivista di settore in omaggio ai clienti piu’ affezionati.

Inoltre Alessandro mi raccontava che a breve vedra’ la luce un loro nuovo progetto che vede l’interazione di una speciale fidelity card con il loro sito web aziendale, perche’ dice “e’ ora che il Web Marketing e tutte le enormi potenzialita’ che esso offre entri nei nostri negozi, soprattutto perche’ direct marketing e web marketing permettono di calcolare qual e’ il ritorno economico sull’investimento fatto”

Eh, si’ e’ proprio cosi’! Web Marketing e Direct Marketing sono l’anima scientifica del Marketing, perche’ permettono di misurare ogni azione che si compie a differenza della tradizionale pubblicita’ su carta o televisione, dove sai quanto spendi, ma non sai quanto guadagni effettivamente.

Il Direct Marketing insegna quali sono gli strumenti e le leve giuste “da azionare” per aumentare le vendite, instaurando un rapporto duraturo con i propri Clienti.

Se come con il web marketing, ci fosse la possibilita’ di fare un tracking diretto dei risultati in tempo reale, allora potremmo considerarla la forma di promozione “perfetta”.

Chissa’ forse un giorno Google inventera’ qualcosa per tracciare il marketing off-line con
la stessa precisione di quello on-line 🙂