Vuoi sapere cosa succede nel mondo SEO & Web Marketing questa settimana?
Weekly Shot ti segnala in sintesi alcune delle notizie più rilevanti e curiose del settore pubblicate negli ultimi sette giorni. Puoi segnalarci le notizie che ritieni importanti scrivendoci nei commenti.
Questa settimana in evidenza su WMTools Weekly Shot:
>> AdWords: ora è possibile personalizzare gli annunci in real time
>> Pubblicità online: Facebook sfida Google e lancia Atlas
>> Perchè alcune e-mail non arrivano sulla nostra casella di posta?
>> #Checkyourselfie la prevenzione del tumore al seno si fa anche sui social
>> Come coinvolgere gli influencer nei nostri progetti di Web Marketing
_________________________________________________________________________________________________________________
>> Personalizzare gli Annunci AdWords in tempo reale? Si può!
Una notizia che farà felici molti inserzionisti: ora è possibile personalizzare gli annunci AdWords in real time. Ce ne parla Google in un post pubblicato solo pochi giorni fa. Nel post si legge:
“Le personalizzazioni degli annunci adattano gli annunci di testo a tutto il contesto della ricerca o della pagina web visualizzata da un utente. Possono inserire una parola chiave, il tempo di attesa prima della scadenza di un’offerta e qualsiasi altro testo definito dall’inserzionista”
I personalizzatori di annunci offrono molteplici vantaggi, tra questi, call to action adattata a precise scadenze e scalabilità dell’annuncio con la pubblicazione delle varianti più pertinenti ad ogni potenziale cliente.
Per saperne di più sul funzionamento dei personalizzatori leggi il post di Google.
________________________________________________________________________________________________________________
>>Pubblicità online: Facebook lancia Atlas e sfida Google
Il Wall Street Journal lo aveva preannunciato: Facebook si prepara a sfidare Google sul campo di battaglia della pubblicità online. E meno di una settimana dopo, il 29 settembre, arriva la notizia del lancio della sua piattaforma pubblicitaria Atlas che permetterà alle aziende di usare i dati degli utenti per pianificare le proprie campagne mirate sui siti web e non solo all’interno del Social Network. Antonio Garcia-Martinez (uno dei product manager di Facebook) parla di scontro frontale con Mountain View, in una battaglia (che a breve vedrà coinvolto anche Twitter) che vede in ballo miliardi di dollari e la definizione del valore della pubblicità sul web. Per approfondire l’argomento leggi il post di Antonio Garcia-Martinez
_________________________________________________________________________________________________________________
>> Quante e-mail commerciali non raggiungono i destinatari? Ce lo dice un recente studio.
Vi segnaliamo un interessante report realizzato di recente da Return Path. Stando ai dati riportati dallo studio, più di un’e-mail su sei (il 17%) non arriva alla casella di posta dei destinatari: nell’11% dei casi va semplicemente persa, nel restante 6% finisce nella cartella spam. Lo studio è stato realizzato esaminando un campione di 492 milioni di messaggi commerciali inviati (tra maggio 2013 ed aprile 2014) da aziende di tutto il mondo a liste di destinatari che avevano manifestato il proprio consenso alla ricezione. Qui puoi leggere alcuni dei dati emersi dalla ricerca.
_________________________________________________________________________________________________________________
>> #Checkyourselfie: così Neslé parla di prevenzione del cancro al seno
Si può parlare di cancro e prevenzione anche con un sorriso sulle labbra, magari attraverso una campagna social. Così Neslè lancia la sua campagna #checkyourselfie in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno. Lo fa attraverso un video, allo stesso tempo divertente e pieno di significato, che ha per protagonista una ragazza armata di telecamera…nascosta nel reggiseno! La telecamera registra tanti sguardi (tra l’indiscreto e il divertito) ma è alla fine che arriva il messaggio più importante. Guarda quale! 😉
_________________________________________________________________________________________________________________
>> Come individuare e “sfruttare” gli influencer per fare Web Marketing?
Digital PR: come individuare e “sfruttare” gli influencer per fare Web Marketing è il titolo dell’ultimo Webinar realizzato da Madri Internet Marketing con la docenza di Elena Farinelli.
Durante il webinar abbiamo visto, tra le tante cose, cosa sono e come individuare gli influencer, che ruolo hanno nell’attività SEO, perchè sono una delle migliori armi per fare link building senza rischiare penalizzazioni.
Come tutti i webinar della serie Web Marketing Specialist, anche questo anticipa in pillole alcuni dei contenuti in programma durante il nostro Corso Nazionale di Web Marketing Operativo che tra qualche settimana tornerà a Taormina, Roma e Milano.
Se hai perso il webinar ma ti piacerebbe seguirlo, ti segnaliamo qui la registrazione integrale del video con i consigli del docente: