Google lancia TrueView per lo Shopping su Youtube|Weekly Shot (18-22 maggio)

In apertura di Weekly Shot parliamo di TrueView il nuovo servizio di e-commerce su Youtube lanciato da Google questa settimana. Continuiamo a parlare di Mobile-Friendly, stavolta con Bing che annuncia (sulla scia di Google) l'aggiornamento del suo algoritmo che premierà i siti ottimizzati per dispositivi mobili. In conclusione facciamo un cenno al nostro Corso Nazionale di Web Marketing Operativo, che torna tra pochi giorni in aula partendo dalla Sicilia. Buon Weekend dal Team di Madri Internet Marketing!

Questa settimana in evidenza su WMTools Weekly Shot:

>> TrueView per lo Shopping approda su Youtube

>> Un algoritmo mobile-friendly anche per Bing

>> Facebook Messenger: le videochiamate disponibili a livello globale

>> [Guida] Vuoi imparare in maniera scientifica a scrivere tweet efficaci?

>> Corso Nazionale di Web Marketing Operativo: di nuovo in aula!

_______________________________________________________________________________________________________________

>> Google lancia il servizio TrueView per lo Shopping

nuovo-servizio-per-lo-shopping-su-youtube

Questa settimana Google annuncia un nuovo servizio finalizzato a spingere gli acquisti su Youtube. Si tratta di TrueView per lo Shopping, la nuova funzionalità per mobile e desktop che permetterà agli utenti di visualizzare sui video promozionali – già presenti su Youtube – diverse informazioni aggiuntive (sia immagini che testo) sul prodotto pubblicizzato. La funzione darà la possibilità di acquistare i prodotti con un semplice click tramite un bottone che indirizza al sito del rivenditore. Nel suo Blog Google scrive:

“Grazie all’integrazione di Google Merchant Center nei video gli inserzionisti potranno collegare la loro campagna con un feed del Merchant Center per aggiungere i prodotti ai loro video personalizzati per ciascun utente sulla base di segnali relativi all’audience, come ad esempio il Paese o le informazioni socio-demografiche”. 

Il servizio, attualmente in fase di test, verrà lanciato tra pochi mesi. Qui l’annuncio ufficiale di Google.

______________________________________________________________________________________________________________

>> Update Mobile-Friendly: Bing sulle orme di Google?

aggiornamento-mobile-friendly-per-bing

Sulla scia dell’ultimo importante aggiornamento all’algoritmo di Google, Bing annuncia l’imminente arrivo di cambiamenti che premieranno i siti mobile-friendly in termini di posizionamento sul motore di ricerca. L’annuncio arriva in un post pubblicato qualche giorno fa sul blog ufficiale di Bing: l’obiettivo primario è quello di migliorare l’esperienza utente in un momento in cui il mercato smartphone e tablet è dominante e le ricerche sui motori provengono ormai prevalentemente da dispositivi mobili. L’approccio di Bing rispetto a Google è però più “morbido”: mentre Big G ha dichiarato esplicitamente la penalizzazione dei siti non ottimizzati per mobile, Bing dichiara che le pagine non totalmente mobile-friendly, ma rilevanti per una determinata query, non verranno mostrate più in basso nella pagina dei risultati (e allo stesso tempo quelle ottimizzate per dispositivi mobili verranno premiate). Qui puoi leggere la comunicazione relativa ai prossimi aggiornamenti sul Blog ufficiale di Bing.

_______________________________________________________________________________________________________________

>> FB Messenger: videochiamate ora disponibili per tutti

L’annuncio è di poche ore fa: il servizio di Videochiamate su Facebook Messenger è ora disponibile in tutti i paesi del mondo (ad esclusione di pochi stati per i quali Facebook sta cercando di migliorare gli standard di qualità della funzione in relazione alla velocità di connessione non sempre altissima). Le videochiamate, lanciate lo scorso aprile solo in 18 paesi,  sono ora disponibili per gli utenti con dispositivi Android e iOS (per molti con ilchiar o intento di sfidare Skype e Viber).

Approfondimento: The Verge parla del lancio globale delle Videochiamate su Facebook Messenger.

_______________________________________________________________________________________________________________

>> Una guida scientifica per scrivere tweet di successo

Guida-per-scrivere-tweet-di-successo

Anche tu usi Twitter per il tuo Business e vuoi apprendere alcune regole che possano aiutarti ad ottenere più click, retweet o follower? Allora ti sarà utile leggere la guida pubblicata qualche giorno fa da BufferApp. “A Scientific Guide to Writing Great Tweets” di Courtney Seiter spiega, attraverso l’analisi di recenti dati relativi al comportamento degli utenti su Twitter, alcune semplici ma precise regole per ottenere il massimo dell’efficacia dai tuoi tweet. Qui puoi leggere la guida … ed iniziare a fare i tuoi test sul social! 😉

_______________________________________________________________________________________________________________

>> Al via il Corso Nazionale di Web Marketing Operativo!

corso-web-marketing-di-madri-internet-marketing

Scriviamo Weekly Shot mentre fervono i preparativi per la nuova edizione del nostro storico Corso Nazionale di Web Marketing Operativo che partirà giovedì prossimo, 28 maggio, dalla tappa siciliana a Taormina, la sede più “giovane” che proprio durante questa sessione compie un anno. Saremo poi in aula a Roma e a Bologna e non mancheremo di aggiornarvi dal vivo attraverso i nostri profili Social su Facebook e Twitter. I docenti di quest’edizione saranno Luca Catania e Francesco Tinti.

Tra pochi giorni troverete sulla Pagina ufficiale del corso le date della sessione autunnale.

 

Buon Weekend dal Team di Madri Internet Marketing!