Web Marketing & SEO – Weekly Shot

Puoi leggere le ultime notizie del settore Web Marketing & SEO nella rubrica settimanale di Wmtools

 

Questa settimana in evidenza su Weekly Shot:

  • Google lancia “Video Quality Report”
  • Facebook annuncia un nuovo update all’algoritmo News Feed
  • Nuovi filtri di ricerca su Twitter
  • “Keyword Apocalypse”. La Keyword Research dopo l’arrivo di Hummingbird
  • Corso Nazionale di Web Marketing Operativo: in aula a Firenze

 


 

» Google lancia Video Quality Report

google lancia video quality reportPochi giorni fa Google ha lanciato Video Quality Report. Il nuovo servizio, al momento disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada, consente di verificare la velocità di caricamento dei video su Youtube. Lo scopo è quello di permettere agli utenti di testare la velocità della propria connessione rispetto allo streaming dei video e di confrontare i dati con quelli degli altri provider presenti nella stessa zona per capire quale sia il più performante. Shiva Rajaraman, Director of product management di Youtube, in una recente intervista ha dichiarato quali sono gli obiettivi del nuovo servizio. Il primo è quello di mettere a disposizione degli utenti uno strumento affidabile e facile da utilizzare per testare le prestazioni degli ISP; l’altro è quello di fornire agli operatori un mezzo efficace per certificare la qualità dei servizi in commercio.

Link: http://www.google.com/get/videoqualityreport/#how_video_gets_to_you

 


 

» Nuovo Update per l’Algoritmo News Feed di Facebook

P3300664Il 21 Gennaio Facebook annuncia un importante aggiornamento per l’algoritmo News Feed. L’aggiornamento, secondo Facebook, ha l’obiettivo di fornire ai propri utenti dei contenuti sempre più interessanti che favoriscano il dinamismo e l’interazione. Questo si traduce in una maggiore visibilità degli aggiornamenti degli amici nel News Feed e una minore presenza delle notizie provenienti dalle Pagine Business. Gli aggiornamenti di queste ultime, a detta di Facebook, non generano infatti lo stesso engagement. I post personali avranno dunque priorità su quelli delle Pagine e gli amministratori dovranno aspettarsi dunque un calo nella distribuzione degli aggiornamenti di stato. Ma niente paura! Facebook assicura che questo cambiamento riguarderà solo i messaggi di testo e nel suo blog suggerisce soluzioni sul tipo di contenuti da pubblicare dopo il nuovo aggiornamento. Ecco quali: http://newsroom.fb.com/News/787/News-Feed-FYI-What-Happens-When-You-See-More-Updates-from-Friends

 


 

» Nuovi Filtri di Ricerca su Twitter

nuovi-filtri-su-twitter

Il 29 Gennaio Twitter annuncia con un Tweet l’arrivo di nuovi filtri di ricerca a disposizione degli utenti:

tweet nuovi filtri di ricercaI nuovi filtri, presto disponibili per la versione Web di Twitter, renderanno più facile e immediata la ricerca di foto, video, notizie, persone che ci seguono e località vicine.

Link: http://searchengineland.com/people-videos-news-twitter-adds-new-search-filters-182945

 


 

» Keyword Apocalypse: la Keyword Research dopo l’arrivo di Hummingbird

Keyword-research-post-hummingbirdNel corso degli ultimi mesi l’arrivo di Hummingbird ha scatenato diverse reazioni e teorie nel mondo SEO. Qualche giorno fa Searchengineland.com  ha pubblicato una ricerca di Stoney deGeyer dal titolo quantomeno “allarmante”: Keyword Research After the Keyword Tool (Not Provided) & Hummingbird Apocalypse. La ricerca fornisce il punto di vista dell’autore rispetto a come è cambiata la Keyword Research dopo l’arrivo del nuovo algoritmo di Google. Ecco l’articolo integrale di deGeyer che ironicamente in apertura scrive “It’s the end of the keywords as we know it (And I feel Fine)”: http://searchengineland.com/surviving-the-keyword-apocalypse-keyword-research-post-keyword-tool-not-provided-hummingbird-180030

 


 

» Corso Nazionale di Web Marketing Operativo: in aula a Firenze

madri-corso-seo-firenze-2014
Le novità dell’edizione 2014 del Corso Nazionale di Web Marketing Operativo non finiscono ancora. La settimana scorsa abbiamo annunciato l’arrivo di una nuova sede in Sicilia, a Taormina. Oggi siamo lieti di comunicarvi che la nuova edizione del Corso arriverà anche nella splendida Toscana, con una nuova sede a Firenze. L’appuntamento in aula è per  il 5 e 6 giugno 2014 all’Accademia di Arte e Design Leonetto Cappiello di Firenze. Qui puoi leggere tutte le informazioni sulle sedi del corso, il programma, le modalità d’iscrizione e l’offerta pre-iscrizioni.

Ci vediamo Venerdì prossimo con Weekly Shot.
Buon Weekend!