Acquisire contatti con AdWords, al tempo dei BAN sulle Landing Page

Fare pubblicità su AdWords non è più semplice come una volta.
Ecco un video durante il quale Giulio Marsala, come anticipazione del suo intervento al nuovo SEO Web Marketing Experience 2012, ti darà dritte ed consigli per Acquisire Contatti con AdWords, al tempo dei BAN (facili) su Landing e Squeeze Page! Il tutto corredato da esempi operativi e pratici. Se ti occupi di Web Marketing, troverai spunti e strategie da applicare subito ai siti che gestisci. Buona visione 🙂

 

Clicca sull’immagine qui sopra per accedere al Video

 

Come promesso, Giulio è stato così gentile da voler rispondere alle tante domande arrivate durante il suo Webinar, alle quali, per motivi di tempo, non siamo riusciti a rispondere.

Domande & Risposte Extra

D. Se non si tratta di un sito e-commerce, quindi solo per la generazione di lead, in quale modo è lecito raccogliere contatti?
R. Semplicemente non offrendo incentivi. Es: “richiedi un preventivo” è ok. “richiedi un preventivo e scarica l’omaggio gratuito” è più borderline (ma può ancora essere lecito nel caso di richiesta preventivi).

D. Ciao sono David. Trovi che il RE-MARKETING sia legale? Io credo che penalizzi tantissimo chi come me utilizza uno strumento come AdSense per guadagnare o AdWords per vendere...
R. Se sia legale o no, devi chiederlo ad un legale. A me che uso AdWords per vendere è una cosa che piace molto, perché diminuisce il costo medio per conversione. Non capisco perché dici che penalizza gli inserzionisti.  Di per se è uno strumento a favore degli inserzionisti.

D. Ha ancora senso il vecchio schema “AdWords –> Squeeze Pages” visto che google tifa più per i navigatori che per gli inserzionisti! Non è meglio passare ad altre piattaforme? Anche Yahoo! Ha queste limitazioni?
R. Su Yahoo non mi risulta le policy siano particolarmente restrittive, ma è tantissimo che non uso più la piattaforma di Yahoo (non so nemmeno se è ancora attiva). Il vecchio schema funziona, ma è più difficile rispetto ad un tempo. In questo momento AdWords è ancora il RE dell’advertising, soprattutto se parliamo di KEY advertising, quindi se quella è la tua esigenza è difficile passare ad altre piattaforme.  Ci sono, ma anche avendo meno limitazioni (e quindi conversioni superiori), hanno costi quasi sempre più elevati.

DLo sconto puo’ arrivare a quale %??? mai sentito di ban per sconti sopra al 90%, per esempio? Nelle pagine che promuovi su Adwords al di fuori di quelle con lo sconto, il prezzo per lo stesso prodotto deve essere pieno o lo stesso per non essere bannati? Ma il ban si rischia anche se incentiviamo la registrazione dell’utente al sito? Si può regalare una prova gratuita di un servizio o software?
R. Sconti che non siano il 100% penso siano tutti leciti, ma è una domanda che andrebbe fatta ad un revisore. Riguardo il fatto che i prezzi siano coerenti o meno, SPERO il controllo dei revisori non arrivi fino a quel punto, ma non te lo so dire. La mia sensazione è che non ci arriva. Più che altro è bene i prezzi siano coerenti per rispetto dell’utente (non ci dobbiamo dimenticare che è a lui che offriamo il servizio).

Riguardo la prova gratuita di un servizio software sono quasi certo sia lecito, perché difficilmente è considerato un incentivo (se il sito propone il servizio). Ma su questo non ci giurerei. Riguardo “se incentiviamo la registrazione dell’utente al sito”… dipende come lo incentivi. Se è offrendo un regalo è possibile che tu abbia problemi.

DSi potrebbe ottenere le email utilizzando un’apposita area riservata ? per esempio esportare le email dai mi piace di Facebook sul sito ?
R. Non sono sicuro di aver compreso bene la domanda. Se tu hai un modo per esportare i “Mi piace” su un sito e renderli email, credo nessuno abbia nulla da ridire (se questa è una pratica legale, cosa di cui non so i termini).

D.  Se pubblicizziamo direttamente la home di un blog e nel box ne raccogliere email scriviamo iscritti alla newsletter se il fine della raccolta delle email è l’invio di un catalogo dove vengono mostrati gli sconti?
R. Se nel box l’iscrizione è “accedi al nostro catalogo sconti”… potrebbe essere lecito. E’ un caso strano tuttavia, che non mi è mai capitato. Diciamo che io lo farei se mi servisse.

D. Il PUNLSANTE per la PRIVACY può essere presente e già SPUNTATO? Scarica gratuitamente il mio corso (e metto il link al PDF)
R.  “Scarica gratuitamente il mio corso” è la classica cosa che (teoricamente) non si può fare se in cambio dell’email. Se invece lo scarichi senza lasciare l’email, allora è ok. Riguardo la privacy: se ricordo bene la legge italiana NON VUOLE che sia già spuntato. Non Google, l’Italia. Ma su questo senti un legale che saprà essere più preciso.

DBuonasera, se possibile una domanda: la penalizzazione di cui si è parlato ha effetto solo su AdWords o incide anche sul posizionamento nei motori di ricerca?
R. La penalizzazione, se avviene, da quanto ne so (ma non sono un SEO) agisce solo su AdWords. Ho visto esempi di siti “bannati” che vanno benissimo su SEO.

DSe il “regalo digitale” si trova su una finestra pop up del sito e non su una landing page, viene bannato l’intero sito??
R. Teoricamente il popup non è consentito da AdWords. Se il regalo digitale comunque non è in cambio dell’email non dovrebbero esserci problemi. Ma se invece è in cambio dell’email si: il rischio è che sospendano l’intero sito (il ban è  successivo eventualmente).

DSe nella pagina di atterraggio ho molti contenuti e poi un form di contatto con anche la possibilità di iscrizione alla newsletter? Quindi uno contatta per avere maggiori info e decide di iscriversi alla newsletter con la comodità di non dover inserire 2 volte i propri dati; si può fare?
R. Se il form dice “contattami per più info E ricevi un omaggio digitale”, allora è un caso “ibrido”. Uno di quelli che sono da provare: potresti iniziare così, al primo problema sai eventualmente dove intervenire.

E questo è solo un piccolissimo assaggio!

Questo Webinar è solo una piccolissima anticipazione di quello che ti aspetta dal 26 al 30 novembre durante la nuova edizione del SEO Web Marketing Experience 2012. Giulio, per quella occasione,  ti spiegherà – passo-passo – come fare email marketing in modo scientifico (benché in molti dicano che questo strumento “non funzioni più come una volta).  Il suo intervento durerà ben 2 ore (1 ora piena di lezione + 1 ora dedicata interamente a Domande & Risposte). Se vuoi riservare un posto, puoi cliccare qui adesso.